GIOIOSA IONICA, AL VIA IL CORSO “FAVOLE E FIABE 2016”

GIOIOSA IONICA, AL VIA IL CORSO “FAVOLE E FIABE 2016”

Riceviamo e Pubblichiamo. 

Sulla scia degli straordinari risultati dello scorso anno, apprezzati dai partecipanti, dalle Famiglie, dalla Consulta e dall’Amministrazione Comunale, la nostra associata ZEFIROART ARTETERAPIA di Carmela Salvatore ha riproposto il progetto che è stato accolto favorevolmente. Il corso si farà a Palazzo Amaduri. Le iscrizioni chiudono il 21 marzo. Quest’anno l’Associazione, d’intesa con l’Amministrazione e la Consulta, ha allargato il numero di partecipanti ammissibili.
Il corso, di durata trimestrale -dal 21 marzo al 21 giugno con frequenza due volte la settimana, martedì e giovedì pomeriggio a Palazzo Amaduri- è aperto a tutti i bambini che assieme ai genitori si inventeranno e scriveranno una favola o fiaba. Il progetto richiede un grande coinvolgimento ed una grande “intimità” , più di quanto ce ne sia già, tra genitore e figlio. Infatti, oltre a scrivere la favola, durante il corso i bambini dovranno rendere la favola o la fiaba “animata” attraverso una serie di quadretti dipinti ad acquerello. Mano a mano che verranno prodotti questi “fotogrammi”, essi saranno fotografati ed alla fine da questi disegni -abilmente montati dalla direttrice del corso- si ricaverà un video della durata massima di quattro minuti. Con questo video, il bambino ed il genitore racconteranno -a due voci, dialogando- la fiaba o la favola mentre scorrono sullo schermo gigante le immagini dei “quadri” disegnati ad acquerello. Nel corso della cerimonia finale i video saranno proiettati al pubblico. 
Ma il progetto prevede anche la scrittura di un libro da parte di ciascun allievo -coadiuvato dal genitore- in cui racconta e illustra con le fotografie dei disegni ad acquerello, la favola o la fiaba che ha realizzato. 
Tutto il lavoro sarà riproposto in estate a Palazzo Amaduri con la realizzazione di una apposita mostra.
“E’ un impegno arduo -dice l’artista Carmela Salvatore, presidente di Zefiroart- ma ai bambini non manca fantasia, abilità e creatività. Alla fine vedrete che capolavori saranno capaci di realizzare i nostri baby-grandi-artisti!”

nota a cura di Vincenzo Logozzo 
Presidente della Consulta delle Associazioni

locandina fiabe e favole 2016 zefiroart

CATEGORIES
TAGS
Share This