LA PAGINA UFFICIALE DEL FAI SPONSORIZZA CAULONIA

LA PAGINA UFFICIALE DEL FAI SPONSORIZZA CAULONIA

La foto del Borgo antico di Caulonia, da qualche ora campeggia fiera sulla pagina ufficiale fb del FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Questo il testo che accompagna l’immagine:

Il 19 e 20 marzo la FAI Delegazione della Locride e della Piana apre un borgo intero: #Caulonia in provincia di #ReggioCalabria. Tra antiche chiese e piazze medievali un imperdibile itinerario alla scoperta del kastron bizantino e della metropoli dei Carafa, l’antica famiglia che ha scritto la storia del borgo, perfettamente conservato. Scoprilo insieme al FAI in occasione della ventiquattresima edizione di #giornatefai http://bit.ly/Caulonia.

Questo invece il programma dettagliato per chi volesse approfittare della splendida iniziativa. 

Descrizione
Per le vie di Castelvetere: kastron bizantino, metropoli dei Carafa, teatro del “Caracolo” – Itinerario cittadino: Porta Sant’Antonio (XVI sec.) – Via Regina Margherita – Piazzetta Garibaldi – Via del Carmine (Maietta) – Chiesa dell’Immacolata e Convento degli Agostiniani – Chiesa di S. Zaccaria – Piazza Seggio – Via I. A. De Blasio – Via V. Niutta – Via del Rosario – Chiesa del Rosario e Convento dei Domenicani – Piazza Mese – Chiesa della Cattolica – Via Sant’Antonello – Via S. Michele – Via Regina Margherita – Piazza Mese – Via V. Niutta – Largo Baglio – Castello


La chiesa matrice dell’antica Castelvetere, detta “La Cattolica”, si trova nella Piazza Mese, cioè “di mezzo”, suggestiva piazza medievale su cui si affacciano imponenti palazzi nobiliari, cuore del più antico nucleo della cittadina. L’edificio anch’esso di origine medievale, è la sede del Protopapa cittadino. La chiesa venne ricostruita nel 1513 dal feudatario Vincenzo Carafa, conte di Grotteria, secondo signore della dinastia a dominare su Castelvetere, che la scelse come sede privilegiata per le sepolture di famiglia. Qui è collocato infatti il Mausoleo dedicato al padre Jacopo, capostipite dei Carafa di Grotteria-Castelvetere-Roccella. Rimaneggiata nei secoli successivi, si segnalano la cappella del SS. Sacramento, dai pregevoli stucchi seicenteschi, la cappella ottocentesca di S. Ilarione, patrono della città, e la Cappella della Vittoria. Vi sono conservati inoltre, notevoli manufatti artistici donati dai feudatari nel corso dei secoli, quali argenti e paramenti preziosi.
 
Orario sabato
9.00 – 16.30
 
Orario domenica
9.30 – 16.30
Sospensione visite durante le funzioni religiose
 
Visite guidate
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Roccella – Gioiosa Jonica (RC); IIS “U. Zanotti Bianco” e IP di Stato per l’Agricoltura di Caulonia; IIS – Liceo Classico “Oliveti – Panetta” di Locri
 
Visite guidate in lingua straniera
Visite guidate in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca
CATEGORIES
TAGS
Share This