GIOIOSA IONICA, INFESTAZIONE DI PROCESSIONARIA: ACL SCRIVE ALL’ASP E AL COMUNE

GIOIOSA IONICA, INFESTAZIONE DI PROCESSIONARIA: ACL SCRIVE ALL’ASP E AL COMUNE

Riceviamo e Pubblichiamo

OGGETTO: segnalazione infestazione di processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) in contrada Limina a Gioiosa Jonica.

Con la presente l’Associazione Comunità di Liberazione con sede legale a Gioiosa Jonica in c.da Limina, 2 – cod. fisc. 90006750807 segnala, agli enti in indirizzo, che sono stati avvistati nidi di processionaria e la processionaria stessa nei pini che risiedono nel giardino dell’associazione scrivente e nel viale che porta ad essa.
I pini fiancheggiano la strada dove ha sede la Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport dell’Associazione Don Milani con annesso parco giochi, la sede della Misericordia, la sede RECOSOL. Una strada, quindi, frequentata ogni giorno da decine di bambini e adulti.
La processionaria del pino è un lepidottero fitofago capace di determinare gravi danni ad alcune specie di conifere, nutrendosi degli aghi e defogliando le piante durante il periodo estivo. I peli urticanti dell’insetto allo stato larvale sono velenosi e possono provocare nell’uomo gravi reazioni allergiche quali: dolorose eruzione cutanee con forte prurito, rapido sviluppo di congiuntiviti e gravi reazioni infiammatorie agli occhi, irritazioni delle vie respiratorie con conseguenti difficoltà respiratorie provocate da broncospasmo. La processionaria risulta molto pericolosa anche per i cani che possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto e avere conseguenze gravi per la salute (fonte sito: www.processionaria.it).
Pertanto, in base a quanto disposto dal Decreto del 30 ottobre 2007 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino, chiediamo alle autorità competenti, un urgente intervento di controllo e disinfestazione a tutela dell’ambiente e della salute pubblica nell’area segnalata e limitrofa.
In attesa di un vostro riscontro, porgiamo distinti saluti.

Gioiosa Jonica 15/03/2016

processionaria2

CATEGORIES
TAGS
Share This