Allerta Meteo, in arrivo il ciclone “Doris”

Allerta Meteo, in arrivo il ciclone “Doris”

Protezione Civile - Centro Funzionale Centrale

Anche la protezione civile (Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo) si prepara all’arrivo sull’Italia del ciclone “Doris” che già da domani porterà piogge alluvionali nelle Regioni del Centro/Sud. In attesa dell’avviso che verrà emesso nel pomeriggio, l’ufficio meteorologico nazionale ha pubblicato i bollettini di criticità idrogeologica e di vigilanza meteorologica nazionale, lanciando l’allarme arancione per la Calabria jonica e meridionale e per la Sicilia nord/orientale. Criticità gialla, invece, nelle Marche, in Romagna, in Puglia, Basilicata, Sardegna sud/orientale e nel resto della Sicilia (gradi di criticità riferiti alla giornata di domani, venerdì 11 marzo).

IL BOLLETTINO PER DOMANI, VENERDI’ 11 MARZO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati, localmente elevati su Calabria ionica e Sicilia nord-orientale;

da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del sud, Sardegna, Molise, Abruzzo, Marche, Romagna, e settori più orientali di Lazio e Umbria, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Puglia centrale, Campania meridionale e Sardegna orientale.

Nevicate: sull’Appennino centrale quota neve al di sopra dei 1000-1200 metri
Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: localmente forti nord-orientali su Liguria, Toscana, Sardegna, Campania ed alto Lazio; localmente forti sud-orientali su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e localmente i restanti bacini meridionali ed il Tirreno centrale.

IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, SABATO 12 MARZO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Basilicata, Calabria con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati, specie sui settori ionici;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e Campania, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Sicilia, Sardegna, Molise, Abruzzo, Marche meridionali e Lazio meridionale ed orientale, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: forti settentrionali su Liguria, Toscana, Sardegna, sulla costa adriatica e sui settori appenninici centro-settentrionali, forti orientali sui settori ionici di Calabria e Basilicata e Puglia meridionale.

Mari: molto mosso o localmente agitato lo Ionio; molto mossi i bacini circostanti la Sardegna e localmente l’Adriatico.

Fonte: www.meteoweb.eu

CATEGORIES
TAGS
Share This