GIOIOSA IONICA, QUANDO LA FEDE FA MIRACOLI

GIOIOSA IONICA, QUANDO LA FEDE FA MIRACOLI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

SABATO 2 E DOMENICA 3 APRILE SI RINNOVA LA SECOLARE TRADIZIONE DELLA PROCESSIONE PER LE STRADELLE DEI GIARDINI ED ELISABETTA.

Era domenica 1° giugno 2014, festa secolare della Madonna dell’Annunziata. Durante la Santa Messa, celebrata da padre Michele Ceravolo, davanti ad una folla di fedeli che gremiva la Chiesa, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, chiedeva la parola il proprietario della Chiesa, Giovanni Musolino che con voce contemporaneamente rotta dall’emozione e dalla gioia, annunciava a tutti i presenti che, ispirato dalla Madonna, aveva deciso di donare la Chiesa al Papa. 
In Chieda seguiva un silenzio totale; un misto di incredulità, sorpresa e commozione aveva invaso la mente, l’animo ed il cuore di tutti i presenti. 
Ed un attimo dopo la folla di fedeli liberava, esplodeva un lunghissimo, immenso gioioso applauso di apprezzamento e di ringraziamento verso il generoso Giovanni, che con vera fede aveva avuto l’illuminazione divina di donare la Chiesa al Papa, un grande gesto inestimabile gesto umano e cristiano.
Ai nostri microfoni e davanti alla nostra telecamera, Giovanni raccontava come era giunto a quella decisione e per quali motivi ispiratori.
“Ho detto a Padre Michele Ceravolo che avrei fatto questa donazione in una occasione propizia. E l’occasione è stata la tradizionale festa della Madonna, per cui ho deciso stasera di dare questa bella notizia donando la Chiesa al Papa e poi per sua volontà al Vescovo e da questi al parroco Padre Michele. Questa mia decisione è maturata in questi anni, dopo circa cinque anni da quando sono divenuto proprietario, ed ho deciso questa donazione per una vocazione spontanea, lasciando la Chiesa anche alla disponibilità di questa comunità dei “Giardini” di Gioiosa Jonica.
Sono emozionato per questa decisione -ha concluso Giovanni Musolino- perchè è un momento molto, molto forte. 
E naturalmente il tutto è comunque ispirato sulla Fede”.

Da parte sua Padre Michele Ceravolo, apprezzando il grande gesto di Giovanni ha detto: 
“” Io mi ricordo sempre le parole che diceva Don Nadile, “Questa Chiesa è povera, ma è ricca di fede”. Quindi la fede illumina. Sono contentissimo di questo momento vissuto oggi. 
Oggi ho toccato con mano che Dio fa meraviglie per tutti noi”.

MADONNA ANNUNZIATA 2

Da parte sua, in data 3 giugno 2014, il primo cittadino di Gioiosa Salvatore Fuda, ci rilasciava la seguente dichiarazione: 
“Siamo obbligati e ringraziamo a nome di tutta la popolazione gioiosana Giovanni Musolino che ha voluto fare questo gesto grande di donare al Papa la Chiesa dell’Annunziata, una delle chiese più importanti di Gioiosa, forse la più antica.
Questo gesto tra l’altro avviene a pochi giorni dalla visita di Papa Francesco in Calabria. 
Il fatto che questo dono parta da Gioiosa è qualcosa che inorgoglisce e riempie di grande felicità l’intera comunità gioiosana e non solo.
E’ stata una emozione straordinaria.
Noi sapremo e faremo in modo di rendere pubblico e di concretizzare questo riconoscimento della comunità nei confronti di Giovanni, che ha davvero dimostrato come il bene materiale spesso non ha valore in sé, perché quello che rappresenta la chiesa è qualcosa che va oltre l’appartenenza personale o quello che potrebbe essere un patrimonio strettamente personale.
E’ stata una splendida sorpresa per noi amministratori ma sopratutto per la popolazione anche perché la comunicazione è avvenuta proprio il giorno della festa e della processione dell’Annunziata.
Gioiosa con questo bene si arricchisce ulteriormente di questo patrimonio ed è grata a Giovanni ed alla sua famiglia.”

La notizia, all’epoca, veniva ripresa e pubblicata con grande risonanza dalla stampa, dalle TV e dai siti dell’informazione on-line.
Si ricorda che quest’anno la Festa si farà sabato 2 e domenica 3 aprile.
Domani sui TG di Telemia andrà in onda un servizio che riprende l’intervista di Giovanni e di Padre Michele del 1° giugno 2014, nonchè le interviste odierne sugli ultimi preparativi della festa. Ne parleranno il referente del Comitato Festa Marco Agostino, Padre Michele e Cosimo Papandrea.
Gioiosa Jonica 31 marzo 2016

servizio a cura di Vincenzo Logozzo per conto della Consulta delle Associazioni d’intesa con l’Associazione “Devoti della Madonna dell’Annunziata”

 

CATEGORIES
TAGS
Share This