Il Vescovo Oliva ha scritto ai fedeli di Mammola

Il Vescovo Oliva ha scritto ai fedeli di Mammola

Cari fedeli di Mammola, non potendo raggiungervi personalmente desidero consegnarvi – tramite il parroco – questa mia lettera, offrendovi qualche spunto di riflessione. Siamo al Sabato santo, giorno di silenzio e di sosta davanti al sepolcro di Gesù, in attesa della risurrezione. So che in questi giorni sono tante le tradizioni che vi coinvolgono nel segno della fede pasquale. Le notizie che mi sono pervenute da questa comunità mi preoccupano e addolorano tanto. Mi riferisco ai fatti accaduti la notte scorsa tra il Venerdì Santo e il Sabato Santo: la comunità è stata interessata da più atti vandalici, quali un incendio al portone antico di una famiglia del luogo, già provata in precedenza da altri atti del genere (incendio dell’ingresso del proprio negozio e per ben due volte dell’autovettura ed altri atti intimidatori), l’incendio di un mezzo per il trasporto del pane di una Ditta locale, di un Ristorante, da poco inaugurato, l’incendio dell’ingresso di un bar-pasticceria con la distruzione del gazebo antistante.

Mi chiedo: con quali sentimenti stiamo vivendo il triduo pasquale? E’ questo è il modo migliore di prepararsi alla Santa Pasqua? Quale Pasqua vivranno quest’anno le famiglie colpite da questi atti? E’ il caso di reagire. La comunità cristiana non può assistere indifferente. Vi chiedo come segno di solidarietà di sospendere quest’anno l’azione popolare della “svelata”, che si svolge domani in piazza Ferrari. Un rito del genere che rappresenta l’incontro tra Gesù Risorto e la Madre ha senso solo se è segno di un evento che riconcilia e porta pace e perdono nella comunità.

Carissimi fratelli e sorelle, auguro a tutti una Pasqua che ci liberi da ogni assuefazione col male e con l’indifferenza di fronte ad ogni atto intimidatorio e di violenza. Il Risorto vuole trasmettere una forza nuova, aiutandoci a ribaltare le tante pietre tombali che ci rinchiudono nei nostri egoismi e ci lasciano nelle tenebre, operando a danno dei nostri fratelli e pregiudicando la crescita stessa della comunità civile.

Auguro a tutti di vivere la gioia pasquale nell’incontro col Signore risorto, nostra pace.

✠ Francesco Oliva

——————-

Al rev.mo Don Alfredo Valenti – parroco

Parrocchia S. Nicola di Bari – Mammola (RC)

CATEGORIES
TAGS
Share This