LO SCRITTORE CALABRESE BONIFACIO VINCENZI RICORDA I RAGAZZI MASSACRATI AL BATACLAN

LO SCRITTORE CALABRESE BONIFACIO VINCENZI RICORDA I RAGAZZI MASSACRATI AL BATACLAN

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

LietoColle ha pubblicato, in questi giorni, Bataclan, la nuova raccolta di poesie  dello scrittore calabrese Bonifacio Vincenzi.

“Bataclan – si legge in una nota dell’editore – è un nome venuto  a tatuarsi proprio malgrado nella coscienza del mondo, un mondo che rischia però – per memoria corta ed eccesso di informazione – di dimenticare in fretta i fatti e le ragioni. Bonifacio Vincenzi è qui a ricordarci – fuori dalla cronaca e dalla retorica dei coccodrilli – che una parte di noi è morta con i ragazzi del Bataclan, che una quota dei nostri giorni paga – che Bataclan resti o non resti coscientemente e consapevolmente presente nel pensiero – il debito di ciò che siamo diventati, di ciò che i morti di Parigi non hanno avuto modo di diventare.

bonifacio Vincenzi 1

Bonifacio ricorda senza paura di tremare, riportando le lancette dell’emozione al tempo dei corpi appesi alle finestre, delle armi inceppate che hanno graziato alcuni e delle armi che hanno cantato la morte di altri. Bonifacio ricorda storie collettive e individuali, riconducendo a verità i fatti non per ciò che sono stati, ma per quanto hanno simbolicamente rappresentato.

Con un’epigrafe che vale erga omnes: “Per loro e per tutti gli anni / che chiederanno conto al tempo  / sarà primavera in novembre”.”

Questo di Bonifacio Vincenzi è un libro che merita di avere il suo posto nello scaffale di ogni appassionato lettore.

CATEGORIES
TAGS
Share This