MARINA DI GIOIOSA JONICA, LE NOVITA’ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

MARINA DI GIOIOSA JONICA, LE NOVITA’ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. 

La Biblioteca “Mario Pellicano Castagna” sempre più al centro dell’azione politica dell’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica. Tante le iniziative che hanno preso forma negli ultimi giorni e altre si concreteranno nelle prossime settimane.

E’ stata sottoscritta tra il Comune e l’associazione I Presìdi del Libro-Locride una specifica convenzione con la quale si incrementeranno gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, si intensificheranno le attività culturali e si rafforzerà il senso di appartenenza dell’istituzione culturale al territorio. Grazie a una feconda sinergia tra pubblico e privato, infatti, l’associazione culturale si impegnerà a svolgere le proprie attività in modo continuo all’interno della Biblioteca, prevedendo delle aperture straordinarie della stessa nelle giornate di sabato e domenica e qualcuna serale nei periodi estivi.

Dal prossimo mese di aprile, poi, grazie ad alcuni risparmi di spesa effettuati, si renderà costante e continuo l’incremento del patrimonio librario. Ogni mese, infatti, il Comune acquisterà due volumi tra quelli più venduti degli ultimi trenta giorni, un testo di narrativa e un saggio. La Biblioteca, poi, dopo anni di mancati investimenti, è stata nuovamente dotata di supporti informatici e, nelle prossime settimane, verrà attivato il sistema wi-fi free a disposizione degli utenti.

Domenico Vestito Sindaco di Marina di Gioiosa

Il Sindaco Domenico Vestito

Per quanto riguarda la gestione e il coordinamento scientifico, il Consiglio Comunale nella prossima seduta nominerà i membri di propria competenza facenti parte della Commissione Biblioteca, istituita con il nuovo Regolamento, che arriva a distanza di oltre un trentennio dal precedente. In più, con provvedimento del Sindaco, verrà avviato il procedimento elettorale, tra i frequentatori della Biblioteca, per l’elezione di tre membri della Commissione.

E’ stato avviato, inoltre, un percorso di collaborazione con il Sistema Bibliotecario Regionale, attraverso il quale si rivedrà il sistema di classificazione dei libri, al fine di consentirne l’inserimento nel sistema bibliotecario nazionale. Verranno avviati dei percorsi di aggiornamento per le bibliotecarie comunale. Si attiveranno dei canali di condivisione di iniziative, progetti, idee, proposte.

Le ultime novità, infine, riguardano il redigendo bilancio di previsione 2016. Tra i pochi capitoli di spesa a non subire tagli, ma anzi ad essere rafforzati, se pur non con risorse ingentissime, vi sono quelli destinata alla Biblioteca e alle attività culturali. La scelta dell’Amministrazione comunale è chiara e va nella direzione di fare della Biblioteca un luogo non solo di studio e lettura, ma soprattutto di identità per Marina di Gioiosa Ionica e di buone relazioni tra generazioni.  

Maria Grazia Teti
Staff di Giunta

CATEGORIES
TAGS
Share This