PASQUA FRIENDS, A GIOIOSA IONICA LA POLISPORTIVA 90 A SOSTEGNO DI COMMA 3

PASQUA FRIENDS, A GIOIOSA IONICA LA POLISPORTIVA 90 A SOSTEGNO DI COMMA 3

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

Ecco come nell’ambito della consulta delle associazioni e tra associazioni di paesi diversi nascono le sinergie solidali, le condivisioni, le attenzioni verso gli altri. Specie verso coloro che sono costretti a vivere nel silenzio, che non possono frequentare i luoghi come gli altri. Che hanno piu’ bisogno di amici, di compagnia, di attenzione, di scambio di parole, di sguardi, di stare insieme e giocare, di fare attività fisica e sportiva con gli “abili”.

Ecco l’azione esemplare della Polisportiva 1990 e degli amatori Calcio Locri che hanno organizzato l’evento per i ragazzi diversabili dell’associazione Commatre di Gioiosa Ionica “Pasqua Friends”, per il prossimo sabato 26 marzo 2016 dalle ore 16,00 “sitting volley” nella palestra della scuola media “Domenico Cento” di Gioiosa Ionica. 

Una iniziativa definita nella riunione del 11 marzo scorso tenuta dalla Consulta con le Associazioni Sportive. Siete invitati a partecipare.

Nota a cura della Consulta delle Associazioni di Gioiosa Jonica

 

COMUNICATO STAMPA DELLA POLISPORTIVA 1990
Pasqua & Friends
La Società AD Polisportiva 1990 comunica ai propri sostenitori che sabato 26 marzo alle ore 16,00 presso la Palestra D. Cento a Gioiosa Jonica, verrà effettuato l’evento Pasqua & Friends, un Sitting Volley rivolto ai piccoli nostri tesserati ed ai ragazzi dell’associazione Comma 3, realtà operante sul nostro territorio nell’ambito disabilità. 

Polisportiva 1990
Durante l’evento sportivo verranno effettuati giochi con istruttori qualificati e gare di pallavolo che vedranno protagonisti tutti i ragazzi presenti. 
I limiti del corpo umano non sempre corrispondono ai limiti dell’animo né tantomeno ai limiti della volontà. Lo insegnano bene tutti quegli sportivi che invece di lasciarsi vincere dalla malattie, si impegnano per vincere gare, premi o brillare nella propria professione. E proprio l’attività fisica diventa ancor più importante per quei bimbi con handicap, non solo per gli evidenti benefici che lo sport ha per il corpo ma soprattutto perché aiutano a non cadere nel terribile circolo della depressione. 
Oltre a rappresentare un vero impegno nello sfidare i propri limiti, incoraggiare i bambini a impegnarsi nello sport, li aiuta anche a superare la paura che hanno nell’affrontare i pregiudizi, evitando cosi il conseguente isolamento, aiutandoli al contrario ad allargare la propria cerchia di amici con benefici enormi sia dal punto di vista psicologico che dello sviluppo cognitivo e motorio. 
I dati parlano chiaro, per fortuna: un’analisi effettuata dai Centri Socio-Educativi della Provincia di Varese evidenza che il 67% delle persone con handicap pratica almeno una disciplina sportiva. 
Il ruolo del genitore di un bambino portatore di handicap deve essere principalmente quello di spiegargli che la differenza si può superare e diventare qualcosa che lo rende speciale invece che limitato. Fondamentale è anche insegnare ai piccoli che esprimere i propri sentimenti è importante per migliorare la loro relazione con il mondo e con se stessi. 
E tornando all’attività fisica, bisogna che il genitore ricordi sempre, e ricordi a suo figlio, che non esistono sport non praticabili da persone con handicap: sci, nuoto, equitazione, basket sono tutti sport sostenibili. Ciascuno può scegliere la disciplina più confacente ai propri gusti e necessità fisiche. Non diffidate mai della capacità dei vostri figli perché cosi facendo, oltre a deluderli, distruggerete la loro autostima. Il compito è spronarli a vivere una vita il più possibile attiva e ‘normale’.
Durante l’evento la società, in collaborazione con gli amatori calcio Locri, consegnerà a tutti i ragazzi partecipanti un uovo pasquale in segno di condivisione, amicizia ed amore verso tutti.
Addetto stampa
AD Polisportiva Gioiosa 1990

locandina iniziativa sociale pallavolo per commatre

CATEGORIES
TAGS
Share This