RACCOLTA DIFFERENZIATA A GIOIOSA IONICA, LA CONSULTA: GRANDE RISPOSTA

RACCOLTA DIFFERENZIATA A GIOIOSA IONICA, LA CONSULTA: GRANDE RISPOSTA

Riceviamo e Pubblichiamo.

CHE GRANDE RISPOSTA CIVICA E CHE RISULTATI !

DOMENICA SI REPLICA DA VIA LAZIO A VIALE RIMEMBRANZE SOLO MASTELLI RICICLO CARTA

GRAZIE VOLONTARI ED ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI ALLA DISTRIBUZIONE DEI MASTELLI DELLA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO !

Credo che chi ha partecipato ha onorato dignitosamente ed efficacemente l’impegno della Consulta -con il prezioso sostegno delle altre associazioni e dei numerosi volontari- di collaborare con gli uffici e con l’istituzione comunale alla distribuzione dei mastelli nel centro storico della città, come azione di cittadinanza attiva e di sensibilità verso problemi di comune interesse pubblico, quale è l’attivazione della raccolta differenziata.

Hanno partecipato alla distribuzione record di circa 150 kit della differenziata, pari ad una settimana lavorativa, l’Associazione Prisdarello, Commatre, Pro Loco, Misericordia, Due Sicilie, Masci, Unla, Comunità Capi del Gruppo 1 Scout Agesci, Scuola Calcio Gioiosa, Liceo Scientifico, Unicef, Orizzonti S. Antonio, Recosol, Centro la Famiglia, Complesso Bandistico Rossini, Amici di San Rocco, Devoti alla Madonna dell’Annunziata, e tantissimi volontari e cittadini.

Per l’Amministrazione hanno partecipato il Sindaco Salvatore Fuda, l’Assessore all’Ambiente Maurizio Zavaglia, Luca Giuseppe Ritorto, Samuele Zenone e Lidia Ritorto.

Una partecipazione numerosissima che oltretutto ha prodotto una grande socializzazione e condivisione tra associazioni stesse, tra queste ed i cittadini e le istituzioni. Cittadinanza attiva di grande valenza anche dalpunto di vista delle relazioni umane.

La presenza eccezionale di persone (molto di più di quante si erano prenotate) ha consentito di organizzare razionalmente tanti gruppi e sottogruppi, che hanno invaso il centro storico, occupandolo come laboriose formichine, bussando e consegnando i kit porta per porta. Consentitemi di dire: uno spettacolo !

I gruppi – radunati a Palazzo Amaduri- sono stati muniti di mappa delle zone da coprire, elenchi degli utenti con l’indicazione delle vie e dei numeri civici e sono stati preventivamente istruiti (sabato e domenica stessa)dal Sindaco circa le modalità di consegna e la compilazione della “ricevuta” di avvenuta consegna a firma dell’utente. I kit erano costituti da cinque differenti mastelli di colore diverso in base alla tipologia di rifiuto.

Sono stati prefissati quattro punti di raccolta e di rifornimento dei kit: a San Rocco, all’incrocio di Via Campanella-Via Ivrea, in Piazza Senatore Agostino e Largo San Nicola. Una organizzazione capillare e perfetta, tenuto conto che era la prima volta che si faceva. Due camion del Comune e la Jeep della Misericordia Protezione Civile, giravano lungo queste quattro postazioni rifornendole dei kit mancanti.

L’azione si è rivelata positiva anche sotto un altro non trascurabile aspetto: sono stati rilevati e segnalati per iscritto numerose anomalie nei dati forniti dagli uffici comunali perché in diversi casi non risultavano esatti i numeri civici o addirittura vi erano abitazioni non censite. E’ stato quindi una mini azione di censimento e di aggiornamento dati. Su queste rilevazioni saranno gli uffici comunali ad intervenire e fare le necessarie verifiche per rettificare o integrare i dati.

I ragazzi hanno riferito di una varietà di dialoghi con gli utenti, dalla lamentela generica o specifica all’apprezzamento dell’iniziativa, di aneddoti, di curiosità ed osservazioni dalla più banale alla più importante.

Differenziata3

La più frequente “lamentela” è stata “Ma dove li metto tutti questi cestelli ! Non ho gli spazi. La casa è piccola”.

Un altro dato rilevante è che ancora una volta è emersa la tradizionale ospitalità ed accoglienza delle famiglie di Gioiosa Jonica, ad ogni casa una sosta supplementare cordialissima, amorevole perché le famiglie invitavano i partecipanti: “Favorite”, “entrate, prendete qualcosa “, “vi faccio il caffè”.

Va evidenziato anche un altro fatto straordinario che dimostra la buona efficacia dell’azione dei volontari e la progressiva maturazione nella mente dei cittadini che fare la differenziata porta a porta è una cosa positiva e necessaria (ricordiamo che un tempo, gli spazzini facevano proprio questo, con la carriuola o i bidoni con carrello passavano a raccogliere la spazzatura casa per casa, chi non si ricorda ? Oggi torniamo a quelle metodiche, anche se con modernità e maggiore scientificità ambientale): domenica qualche utente ha mostrato diffidenza ed ha rifiutato di prendersi il Kit. Hanno meditato tutta la notte (dichiarazione degli utenti), magari si saranno consultati con i vicini, si sono convinti della necessità della differenziata, e ieri mattina si sono presentati al Comune per ritirare i mastelli ! Straordinario ! Quindi anche grande opera di sensibilizzazione e di convincimento positivo da parte dei volontari che hanno saputo illustrare con garbo e gentilezza le aspettative che presenta la differenziata.

Alla fine, i partecipanti “leggermente” stanchi per aver percorso le “vineje” in salita ed in discesa ma anche in pianura con i Kit da consegnare, si sono dichiarati felici e contenti ed hanno detto “Dobbiamo ripetere questa esperienza ! Quando è il prossimo appuntamento ?!”.

Detto fatto: l’Amministrazione ci dice che per domenica 6 marzo è prevista la distribuzione dei mastelli della sola carta da riciclare.

Stavolta interesserà la zona del centro, da Via Lazio al Viale delle Rimembranze.

Raduno alle ore 14,30 presso la sala dell’UNICEF.

Grazie ancora ragazzi ed appuntamento a domenica. Coinvolgete altri vostri amici e famigliari. E’ un pomeriggio diverso e salutare per la mente, i muscoli ed il cuore.

Il Presidente

Vincenzo Logozzo

CATEGORIES
TAGS
Share This