Operazione “Focus ‘Ndrangheta”: un arresto

Operazione “Focus ‘Ndrangheta”: un arresto

Nota Stampa del 6 aprile 2016

Carabinieri Gruppo di Locri. contrasto alla criminalità: piano nazionale/transnazionale “focus ‘ndrangheta”. Un arresto.

 

Anche ieri sono continuate le attività di controllo del territorio svolte dai Carabinieri della Locride, attraverso le Compagnie di Locri, Bianco e Roccella Jonica, con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato Carabinieri di Vibo Valentia, nell’ambito del piano nazionale e transnazionale di contrasto alla criminalità denominato “focus ‘ndrangheta” e della pianificazione coordinata dei servizi realizzata sulla scorta delle politiche di controllo del territorio implementate sotto la direzione generale del Prefetto di Reggio Calabria, dottor Claudio Sammartino.

Numerose pattuglie dell’Arma dei Carabinieri sono state impiegate in una mirata strategia operativa di aggressione ai sodalizi mafiosi, elaborata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di contrastare la recrudescenza della fenomenologia criminale. I Carabinieri hanno eseguito controlli e perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di pregiudicati inseriti nelle locali cosche di ‘ndrangheta. Nello specifico, il consuntivo dell’attività svolta in punti nevralgici della locride in delicate fasce orarie oggetto dell’incremento degli episodi criminali anche secondo un attento monitoraggio georeferenziale, ha visto il controllo di 97 persone e di 58 veicoli, nonché l’effettuazione di alcuni posti di blocco.

Nel servizio è stato altresì impiegato un elicottero dell’8° Elinucleo di Vibo Valentia al fine di monitorare la situazione idrogeologica delle fiumare presenti nella giurisdizione.

In tale ambito i Carabinieri della Stazione di Bianco, unitamente ai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, hanno tratto in arresto STILO Domenico Antonio, 43enne di Africo.

 

Lo stesso, nel corso del sorvolo della fiumara “La Verde”, è stato sorpreso mentre prelevava indebitamente del materiale inerte dal letto della stessa in area sottoposta a vincolo paesaggistico, mediante un escavatore e un autocarro di sua proprietà.

I mezzi utilizzati per il furto sono stati sottoposti a sequestro.

CATEGORIES
TAGS
Share This