ANTICA KAULON, LA LANZETTA SCRIVE AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI FRANCESCHINI

ANTICA KAULON, LA LANZETTA SCRIVE AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI FRANCESCHINI

Riportiamo il testo della lettera che l’ex Ministro Carmela Lanzetta ha inviato all’attuale Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. 

Alla c.se attenzione del Ministro Dario Franceschini

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Gentile Ministro,

con riferimento al Tuo arrivo a Reggio Calabria – il 30 aprile –  per l’inaugurazione ufficiale del Museo Archeologico di Reggio Calabria, mi permetto di chiederTi  se puoi predisporre una visita anche ai Musei di Locri Epizefiri  e Monasterace-Kaulonia, che conservano tantissimi reperti di grande importanza storico-archeologica del territorio; ma anche per  vedere   le condizioni di pericolo in cui si trova il sito archeologico di Kaulonia, soprattutto l’ultima importante scoperta del pavimento mosaicato delle terme, detto dei “draghi e dei delfini”. Purtroppo lo stanziamento dei 700.000€ che, come Ministero, avevi concesso per le opere di salvaguardia, mentre ero anch’io Ministro, ancora non sono stati utilizzati.

La Tua visita contribuirà, sicuramente, ad aumentare la fiducia dei Cittadini della Locride ( un comprensorio con notevoli problemi) verso lo Stato e, nel contempo, a sentirsi parte integrante e attiva  della  futura Città Metropolitana.

Ti ringrazio con rinnovata stima

Maria C. Lanzetta

Presidente Associazione Umberto Zanotti Bianco

già Ministro della Repubblica

CATEGORIES
TAGS
Share This