CINQUEFRONDI PUNTA FORTE SULL’AMBIENTE E COINVOLGE LE SCUOLE

CINQUEFRONDI PUNTA FORTE SULL’AMBIENTE E COINVOLGE LE SCUOLE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. 

L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi ha portato avanti in questi dieci mesi una politica rivolta al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, interessandone soprattutto gli edifici pubblici ed in particolar modo l’edificio scolastico “F. della Scala” ed il Palazzo Municipale. Per l’Amministrazione, il rispetto per l’ambiente è una priorità: “siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare una politica di investimenti in campo energetico, oltre ad una riqualificazione di tutte le aree verdi in città, soprattutto della Villetta Marconi e della Villa Comunale. Si è voluto privilegiare l’edificio scolastico per dare una svolta, non solo sotto l’aspetto di risparmio economico ma anche sotto il profilo educativo-culturale. I bambini ed i ragazzi avranno, in un luogo che frequentano quotidianamente, un esempio tangibile di utilizzo di energie alternative. E tutto questo utilizzando finanziamenti e contributi regionali oltre a forme di finanziamento alternativo, quale il meccanismo della valorizzazione dell’energia prodotta”.

conia e longo 2

Di conseguenza l’impianto fotovoltaico permetterà di usufruire dell’energia elettrica necessaria per le varie attività scolastiche senza produrre agenti inquinanti ed utilizzando, di fatto, l’energia “pulita” per migliorare la qualità dell’aria e, conseguentemente, della nostra Cinquefrondi.

Si è voluto promuovere una campagna di sensibilizzazione sui temi del risparmio e della eco-sostenibilità energetica agli studenti del plesso scolastico “F. della Scala”. Il Sindaco Michele Conia, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale Giada Porretta, e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Longo, hanno, nella giornata odierna, incontrato gli alunni del plesso “F. della Scala” per illustrare e distribuire il “Quaderno Energetico”, il ruolo essenziale dell’efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici installati sulla scuola.

L’obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare i nostri ragazzi alla riduzione delle emissioni che possono alterare il clima ed inquinare il territorio. Importante avviare un adeguato piano di informazione ed educazione rivolto alle giovani generazioni che costituiscono un ottimo traino per la divulgazione di tematiche legate all’efficienza energetica.

SCUOLA CINQUEFRONDI

CATEGORIES
TAGS
Share This