GIOIOSA IONICA, LA COMUNITA’ DI PRISDARELLO STASERA IN DIRETTA TELEVISIVA

GIOIOSA IONICA, LA COMUNITA’ DI PRISDARELLO STASERA IN DIRETTA TELEVISIVA

LA COMUNITA’ DI PRISDARELLO STASERA IN COLLEGAMENTO DIRETTO CON TELEMIA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA “LINEA DIRETTA” CONDOTTO DA MARIA TERESA CRINITI – PRESENTE IN STUDIO ANCHE MONS. GIANCARLO MARIA BREGANTINI- ORE 21,30 DIGITALE TERRESTRE 85 – DIRETTA STREAMING www.telemia.it visibile sui computer, smart phone, telefonini in tutto il mondo.
IN ONDA ANCHE UN INEDITO FILMATO DELL’OMELIA DELL’EPOCA DI MONS. BREGANTINI CHE RACCONTA LA STORIA DELLA CHIESA DI PRISDARELLO DEDICATA A S. ANTONIO. SI PARLERA’ DEL FINANZIAMENTO, DELLA RACCOLTA FONDI ANCHE ATTRAVERSO I SALVADANAI MESSI NEI BAR E NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI TUTTI I PAESI DELLA LOCRIDE, DELLE DONAZIONI, DELLA COSTRUZIONE MANUALE CON MAESTRANZE E VOLONTARI DEL LUOGO.DELL’ATTIVITA’ AGGREGANTE GIOVANILE, DELL’ASSISTENZA SOCIALE AGLI ANZIANI ED ALLE PERSONE SOLE.

Prisdarello - Chiesa Sant'Antonio - fonte: pagina fb Gioiosa Ionica (RC)

Prisdarello – Chiesa Sant’Antonio – fonte: pagina fb Gioiosa Ionica (RC)

E’ un problema che riguarda non solo quella comunità ma anche l’intera comunità di Gioiosa Jonica, che in questi ultimi tempi sta vivendo momenti molto critici a cui sta cercando di reagire in modo molto positivo e propositivo.Generalizzare non è mai una cosa giusta e la comunità di Prisdarello scende pacificamente in campo per dire la sua, democraticamente.
Ricordiamo che a Prisdarello da appena un anno si è costituita una Associazione, iscritta all’Albo Comunale ed alla Consulta, con lo scopo di valorizzare e tutelare il territorio, proporre le positività nei settori ambientali (di recente è stata tenuto un incontro promosso dall’Associazione e che ha coinvolto l’Amministrazione Comunale e la popolazione per una dimostrazione pratica di come si fa la raccolta differenziata), sollecitare le istituzioni per la sistemazione della strada Provinciale (che è stata messa a posto dalla Provincia), per la pulizia dei canaloni di scolo delle acque provenienti dalla montagna (ha provveduto il Comune), per promuovere la tipicità della gastronomia locale, dei beni archittettonici, cultura (si ricorda che nel 1921 Umberto Zanotti Bianco istitituì a Prisdarello una scuola serale popolare), delle tradizioni e con la prospettiva di puntare all’ortocultura e l’eventuale creazione di una cooperativa agricola. L’Associazione ha avuto anche la sensibilità e la responsabilizzazione di partecipare alle iniziative intraprese dall’Amministrazione Comunale e dalle altre Associazioni della Consulta. Tanta positività ha tutto il nostro sostegno ed apprezzamento, quindi ci aggreghiamo doverosamente al loro fianco e saremo presenti a Prisdarello.

nota a cura di Vincenzo Logozzo

 
 
CATEGORIES
TAGS
Share This