La storica liquirizia Amarelli raccontata a Palazzo Amaduri

La storica liquirizia Amarelli raccontata a Palazzo Amaduri

Amarelli una tra le più grosse realtà produttive della Calabria, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per il suo prodotto “principe” la LIQUIRIZIA” una radice che offre tante opportunità. Saboto 9 aprille Giuseppe Amarelli parlerà a Gioiosa Jonica di questa straordinaria realtà…

 Il Club per l’UNESCO di Gioiosa Jonica presenta il libro “Liquirizia – Ricettario di un’insolita radice” di Giuseppe Amarelli sabato 9 aprile 2016 alle ore 17,30 nella Sala Conferenze del Palazzo “Amaduri” scrigno culturale del paese. L’evento è stato creato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica.

Nel libro Liquirizia, Giuseppe Amarelli presenta il “Ricettario romanzato di un’insolita radice”, tracciando uno spaccato dolce e nostalgico di un’antica famiglia calabrese. Con uno stile agile e suggestivo narra la saga di un’impresa familiare plurisecolare oggi nota nel mondo.

Liquirizia

A essa è dedicato dal 2001 il Museo della Liquirizia”Giorgio Amarelli”a Rossano Calabro (CS), ideato e gestito oggi da Pina Amarelli e dai nipoti Margherita e Fortunato Amarelli, con l’obiettivo di fare conoscere la storia di un prodotto e di una famiglia italiana.

L’autore descrive cosa è la liquirizia, come e da quanto tempo si produce in Calabria e quali molteplici usi se ne possono fare. Il ricettario classico che segue propone sorprendenti e allettanti soluzioni per impiegare la liquirizia in cucina in modo originale, facile e divertente.

Dopo i saluti di Salvatore Fuda Sindaco di Gioiosa Jonice, Lidia Ritorto Assessore del Comune alle Attività Produttive e Nicodemo Vitetta Presidente del Club per l’UNESCO di Gioiosa Jonica, Annarosa Macrì celebre giornalista RAI e affermata scrittrice dialoga con l’Autore.

Giuseppe Amarelli insegna Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel tempo libero si diletta a cucinare, scrivere e ricucire le memorie della sua famiglia, mettendo ordine nei ricordi. Gli organizzatori e la famiglia Amarelli sono lieti di offrire agli intervenuti alcuni assaggi con i derivati della liquirizia.

locandina amarelli

CATEGORIES
Share This