L’Avv. Mario Mazza rimborsato dal Comune di Gioiosa Jonica

L’Avv. Mario Mazza rimborsato dal Comune di Gioiosa Jonica

Il Comune di Gioiosa Jonica ha rimborsato l’ex sindaco Mario Mazza per le spese legali relative al procedimento denominato “Black Garden”.

Come si ricorderà, Mario Mazza era stato accusato di conferire in modo irregolare  presso la discarica di Casignana i rifiuti prodotti dal Comune di Gioiosa Jonica. Nel Settembre 2015, il procedimento a suo carico si è concluso con un proscioglimento.

Dopo la pubblicazione della sentenza definitiva, avvenuta in data 08/11/2015, l’Avv. Mario Mazza ha trasmesso al Comune di Gioiosa Jonica una prima richiesta di rimborso spese, rettificandola in seguito a riscontro da parte degli uffici comunali e presentando una nuova fattura emessa nei suoi confronti da parte dello Studio Legale Iemma Giuseppe di Locri.

Mazza

L’importo complessivo delle spese da rimborsare è pari ad €uro 10.899,02.

La giurisprudenza prodottasi negli ultimi anni – relativamente al rimborso delle spese legali degli amministratori locali – appare piuttosto chiara, anticipatrice di quella che è stata poi la modifica normativa intervenuta sull’art. 86 comma 5 del TUEL (Testo Unico Enti Locali). Il nuovo comma 5 recita testualmente: < Il rimborso delle spese legali per gli amministratori locali è ammissibile, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, nel limite massimo dei parametri stabiliti dal decreto di cui all’articolo 13, comma 6, della legge 31 dicembre 2012, n. 247, nel caso di conclusione del procedimento con sentenza di assoluzione o di emanazione di un provvedimento di archiviazione, in presenza dei seguenti requisiti: a) assenza di conflitto di interessi con l’ente amministrato; b) presenza di nesso causale tra funzioni esercitate e fatti giuridicamente rilevanti; c) assenza di dolo o colpa grave. >.

Da qui, la Determinazione n. 60 del 18/02/2016 con la quale il Responsabile del Servizio Affari Generali (la D.ssa Valentina Suraci) ha proceduto con la liquidazione di €uro 10.899,02 a vantaggio dell’Avv. Mario Mazza.

CATEGORIES
Share This