MARINA DI GIOIOSA, GIOVEDI’ L’INTITOLAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA A ENRICO RODINO’‏

MARINA DI GIOIOSA, GIOVEDI’ L’INTITOLAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA A ENRICO RODINO’‏

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Si terrà giovedì 21 aprile, ricorrenza della fondazione del Comune di Marina di Gioiosa Ionica, la cerimonia di intitolazione della scuola primaria centro della città ionica a Enrico Rodinò, sindaco dal 1954 al 1967 e maestro elementare. Si tratta di una iniziativa importante, che indica, come esempio di buona politica e virtù civiche alla collettività, un personaggio illustre di Marina di Gioiosa Ionica, che ha rappresentato lo sviluppo sociale, civile ed economico della comunità. Un percorso, quello per l’intitolazione della scuola elementare a Enrico Rodinò, avviato già a partire nel 2005 dall’Amministrazione guidata da Francesco Macrì e ripreso negli anni successivi, grazie all’iniziativa spontanea di alcuni cittadini, fatta propria dall’Istituto Comprensivo, guidato dalla Dirigente Maddalena Laganà e appoggiata e accelerata dall’attuale Amministrazione Comunale.

Domenico Vestito Sindaco di Marina di Gioiosa

Domenico Vestito Sindaco di Marina di Gioiosa

Dopo moltissimi anni, a Marina di Gioiosa Ionica si riprendono a intitolare edifici pubblici e pubbliche vie, frutto della scelta fatta dall’esecutivo comunale, per rafforzare e accrescere un senso di identità condiviso, verso una comunità sempre più in relazione e aperta.
Enrico Rodinò è stato un elemento cardine verso la Marina di Gioiosa Ionica. In anni difficili, grazie ad una lungimirante visione politica e programmatica, ha saputo lanciare e dare concretezza al percorso di autonomia comunale iniziato nel 1948. Eletto Sindaco nel 1954, alla testa di una coalizione di sinistra, viene confermato alla guida del Comune nel 1958 e nel 1962. Durante i suoi mandati Marina di Gioiosa Ionica acquisisce la superficie di arenile che diventerà l’attuale lungomare. Viene approvato, uno dei primissimi Comuni in Calabria, il Piano Regolatore Generale, redatto da uno dei più grandi urbanisti d’Europa, Leonardo Benevolo. Viene costruito l’edificio scolastico che ancora oggi ospita la scuola elementare capoluogo e quattro plessi distaccati in altrettantie frazioni. Si realizzano 600 abitazioni per pescatori e agricoltori. Viene sistemata Piazza dei Mille. Tutte le contrade vengono collegate al centro con strade adeguatamente percorribili. Viene progettata la rete fognaria e realizzato il primo lotto. L’acqua potabile raggiunge tutte le frazioni e il centro servito 24 ore su 24. Viene ampliata la rete di pubblica illuminazione.
Marina di Gioiosa Ionica, oggi, ricorda, indicandolo come testimone credibile di buona politica, questo straordinario personaggio. La cerimonia inizierà alle ore 10:00 è vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Federica Roccisano.

CATEGORIES
TAGS
Share This