Nuovo riconoscimento per gli allievi del Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica

Nuovo riconoscimento per gli allievi del Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica

Allievi del Liceo Scientifico “P.Mazzone” di Gioiosa Jonica selezionati a “Scatti di Scienza”

Lunedì 18 Aprile, presso lo Spazio Oberdan del Museo di Storia Naturale di Milano, sono stati presentati i lavori selezionati di “Scatti di Scienza”, nell’ambito del progetto  Scienza Under 18 e dopo le prove generali presso il Museo Astronomico di Brera il 12 Aprile.

L’iniziativa (patrocinata dall’Università degli studi di Milano, il Museo di Fotografia contemporanea e Scienza Under 18) annovera nella giuria esperti di Fotografia e Scienza, che hanno valutato i lavori dal punto di vista scientifico ed estetico.

Liceo_ScattiDiScienza

Quest’anno, “Scatti di Scienza” ha visto coinvolte le classi del Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Gioiosa Jonica e la IV A del Liceo Scientifico “P Mazzone “ di Roccella Jonica, entrambi Diretti dalla Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci. Gli allievi, guidati dalla Referente Prof.ssa Brancati Maria Elvira, si sono cimentati  nella ricerca e realizzazione di foto, video e schede scientifiche esplicative.

Due i Lavori selezionati dalla Giuria: “Una solida casetta” di Anita Mittica classe II B e “Una simbiosi insolita”della classe IV A , entrambi del Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Gioiosa Jonica.

Perchè  fotografare o filmare la Scienza? Lo abbiamo chiesto alla Prof. ssa Brancati: poiché uno scatto di Scienza scatena processi cognitivi e l’interesse nel discente, oltre alla curiosità, l’ammirazione e il sapere in chi la osserva ! Bisogna ringraziare la Dirigente Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci – che ha creduto nella partecipazione all’iniziativa – la giuria molto qualificata, i componenti di Scienza Under 18 Milano  e,  per la loro risposta immediata e fattiva, gli allievi dei due Licei. Quest’ultimi  presenteranno i loro interessanti lavori in un Workshop pubblico in sede. Partecipare è importante, anche perché l’impegno serio in qualsiasi attività paga sempre.

CATEGORIES
Share This