PLATI’, ROSY BINDI: «LA CHIESA HA SOSTENUTO LA PROTESTA CONTRO MINNITI»

PLATI’, ROSY BINDI: «LA CHIESA HA SOSTENUTO LA PROTESTA CONTRO MINNITI»

Fonte: www.corrieredellacalabria.it

LOCRI «È sorprendente che le parole del sottosegretario Minniti, con riferimento a Platì, abbiano destato tante reazioni a mio giudizio strumentali, perché non possono offendere chi vuole il riscatto del territorio calabrese. Con particolare sofferenza aggiungo che mi ha sorpreso e amareggiato che anche la Chiesa di Platì non sia stata capace in questa occasione di seguire la verità, ma di assecondare l’iniziativa prestando anche la sala parrocchiale». A dirlo, «a titolo personale», è stata la presidente della commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi in merito alla manifestazione svoltasi nei giorni scorsi a Platì per protestare contro le affermazioni di Minniti che nel corso di una riunione riservata a Bruxelles sul terrorismo avrebbe detto che “il livello di radicamento del terrorismo jihadista a Molenbeeck è come quello della ‘ndrangheta a Platì». plati-manifestazione-290316

«Una manifestazione questa – ha aggiunto – che ha distorto il senso delle parole del sottosegretario e alla quale hanno partecipato cittadini imbarazzati dalla presenza di persone strettamente legate a famiglie della ‘ndrangheta. Sono anche sorpresa e ferita dall’atteggiamento della diocesi di Locri-Gerace che ha offerto in qualche modo una sorta di solidarietà, avallando l’idea che la ‘ndrangheta è ormai un retaggio del passato e non purtroppo una realtà di oggi che bisognerà combattere se vogliamo liberare il territorio e dare futuro a questa terra».
«Esprimo solidarietà e vicinanza personali – ha concluso Rosy Bindi – a Marco Minniti. Con le sue parole ha voluto indicare il radicamento del terrorismo in Belgio e in altre capitali europee. E quale paragone più efficace avrebbe potuto fare contro una comunita’ che protegge per mesi un terrorista e famiglie mafiose, di camorra e di ‘ndrangheta che proteggono i propri familiari durante le operazioni delle forze dell’ordine, cercando di evitare anche gli arresti?».

CATEGORIES
TAGS
Share This