SegnaliAmo Reggio Calabria

SegnaliAmo Reggio Calabria

L’Amministrazione guidata da Giuseppe Falcomatà e l’Assessorato Smart City hanno tra i loro obiettivi in materia di Agenda Digitale la promozione della trasparenza della macchina amministrativa e la partecipazione attiva dei cittadini. Nel quadro degli obiettivi citati, l’Assessorato Smart City ha presentato la Piattaforma “SegnaliAmo Reggio Calabria” che consentirà ai cittadini la segnalazione di guasti e disservizi tramite portale web, smartphone e tablet, e profili Social Network collegati, in aggiunta ai canali tradizionali già previsti (Delibera di G.M. 50/2016).

La Piattaforma per il suo carattere sperimentale ed innovativo è stata avviata, come prima implementazione, presso i settori Ambiente, Lavori Pubblici e Pianificazione Urbana e sarà successivamente estesa a tutti i Settori dell’Ente, e resa disponibile alle Aziende di proprietà dello stesso (ad es. Castore e Polluce), nonché alle Aziende aggiudicatarie per lo svolgimento di servizi pubblici (ad es. AVR).

La Piattaforma operativa da oggi in via sperimentale è accessibile all’indirizzo internet ( http://segnaliamo.reggiocal.it ) e disponibile anche in mobilità. È sviluppata in modo da raccogliere tutti i dati in un Registro Unico delle Segnalazioni che viene condiviso tra i vari uffici coinvolti e consente di accelerare l’iter di presa in carico e di lavorazione della richiesta.

L’utente potrà verificare direttamente dalla Piattaforma lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo relativo alla gestione della propria segnalazione (presa in carico, ufficio competente, intervento: in corso, in attesa di autorizzazione, completato ecc.) e, se registrato, ricevere delle notifiche push tramite email.
Per consentire agli Organi di Governo e ai Dirigenti di monitorare l’iter amministrativo relativo alle singole segnalazioni sono stati inoltre attivati profili utente differenziati e cruscotti per le analisi delle performance dei settori.

La Piattaforma realizzata, a costo zero per l’Ente, dall’Assessorato Smart City e da Re.Ca.Si., è rilasciata secondo le Linee Guida di design per i siti web della PA rilasciate dall’AgID (http://design.italia.it); è stata progettata per essere ulteriormente sviluppata, aggiornata, implementata ed estesa per aderire alle esigenze future dell’Ente, nel rispetto delle norme di legge vigenti; ed è già integrata al portale Open Data del Comune, che contribuirà ad alimentare con nuovi dati “aperti”.

CATEGORIES
TAGS
Share This