L’importanza del Musaba

L’importanza del Musaba

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao, il Governo italiano ha aperto una consultazione online per chiedere ai cittadini di indicare i beni e i progetti culturali da promuovere.

Ti chiediamo di indicare il MUSABA come progetto culturale d’eccellenza inoltrando la seguente email a bellezza@governo.it

Ti ringraziamo se vorrai aiutare il nostro sogno a diventare realtà e la Calabria a diventare una realtà migliore per tutti

Nik & Hiske

Ecco la email:

Vorrei segnalare al governo, il MUSABA, il più suggestivo luogo e progetto culturale presente in Calabria. Un museo parco laboratorio unico nel suo genere, fondato da Nik Spatari e Hiske Maas e in progress dal 1969.

400px-Mammola_-_Museo_Santa_Barbara

MUSABA è una sorgente d’arte nuova che coniuga lo stile di vita delle botteghe rinascimentali e il dinamismo dei crocevia internazionali dei nostri tempi, grazie alla ricerca di un’armonia arte-architettura-paesaggio e di un dialogo significato-colore-forma.
Il capolavoro del MUSABA è il Sogno di Giacobbe, realizzato da Nik Spatari nel 1990-94 e dedicato a Campanella, utopista della Città del Sole, e a Michelangelo, “l’astronauta della Sistina.” Un’opera lunga 14 metri, larga 6, alta 9, che si estende nell’abside e nella volta, dell’ex chiesa di Santa Barbara.

L’intero progetto del museo-parco-laboratorio da completare è un’opera d’arte. Esso include la “Rosa dei Venti” (500 mq), nuova struttura costruita con pietre antiche recuperate dalle rovine dell’ex complesso, travi e legname dei vicini boschi, pavimenti in legno e rivestimenti copertura, interno/esterno con ceramiche ipercolorate. L’ex Stazione-Laboratorio d’arte (500 mq), centro internazionale per la formazione e luogo di creazione, mito e della fatica dell’invenzione. La Foresteria (950 mq) realizzata da Spatari nel 2004-2008, il suo capolavoro di arditezza architettonica. Undici “celle d’arte” per un totale di 22 posti letto e area ristoro funzionali alle varie attività museali. Ciascuna cella è decorata con murales ispirati all’arte moderna e contemporanea. Il Mosaico, un’opera musiva monumentale di 1000 mq estesa per tutto il chiostro della Foresteria e espressione della pienezza dell’arte di Spatari. Piccole tessere di un mosaico infinito che è la storia dell’uomo, dalla civiltà sumera fino alla Resurrezione del Cristo, passando per il Vecchio Testamento. Certamente il mosaico monumentale più complesso e articolato dell’arte contemporanea italiana.

Il MUSABA è a Mammola (RC) Italia in Viale Parco Museo Santa Barbara 89045 www.musaba.org

CATEGORIES
TAGS
Share This