La Parata Storica a cura dell’Associazione “Incanto” di Gioiosa

La Parata Storica a cura dell’Associazione “Incanto” di Gioiosa

Oggi nell’Auditorium Comunale del Centro di Aggregazione Giovanile di Gioiosa Jonica è stato presentato il progetto extracurriculare “2^ PARATA STORICA E RIEVOCAZIONE DELL’INVESTITURA DEL SINDACO FRANCESCO MARIA PELLICANO E L’OPERA POPOLARE “IL GOBBO DI NOTRE DAME DE PARIS”. 

Ha introdotto la conferenza stampa l’anima di questa iniziativa la maestra Carmen Logozzo, Presidente dell’Associazione Culturale Musicale InCanto, che coordina l’evento.

Incanto6

Ha presentato il progetto la Dirigente Scolastica Maria Rosaria Pini (che quest’anno andrà in pensione), hanno fatto seguito gli interventi dell’Assessore alla P.I. Luca Giuseppe Ritorto e del Presidente del Consiglio d’Istituto Antonio Larosa. Da Milano Vincenzo Nizzardo, che assieme al fratello Ermes ha dato un aiuto considerevole per la migliore impostazione della rappresentazione dell’opera, ha mandato un messaggio video di incoraggiamento ed un saluto ai ragazzi, alla Preside, ai genitori, all’Amministrazione Comunale ed a tutta la Città di Gioiosa Jonica. 

La parata avrà luogo giovedì 2 giugno 2016 con partenza alle ore 18,00 dal Castello Medievale, proseguirà accompagnata dalle musiche d’epoca eseguite dalla Banda Rossini, lungo le vie del paese fino a giungere in Piazza V. Veneto. Qui verrà rappresentata l’investitura del Sindaco Marchese Francesco Maria Pellicano, marito della nota scrittrice-femminista Clelia Romano Pellicano e l’opera popolare “Il Gobbo di Notre Dame de Paris”.  Lo scorso anno, sempre il 2 giugno, c’è stata la prima edizione dedicata appunto al matrimonio di Clelia Romano Pellicano con il Marchese Francesco Maria Pellicano e la rappresentazione del “Barbiere di Siviglia”. 

Quest’anno i protagonisti saranno gli alunni delle quinte classi del plesso scolastico Don Minzoni, i genitori ed i docenti, tutti rigorosamente in costume d’epoca. Arrivederci al 2 giugno !

Nota a cura della Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica

CATEGORIES
Share This