L’Università di Venezia incontra le due Gioiosa

L’Università di Venezia incontra le due Gioiosa

LO IUAV DI VENEZIA INCONTRA MARINA DI GIOIOSA E GIOIOSA IONICA

E’ iniziato martedì 3 e si concluderà domenica 8 maggio lo scambio culturale tra l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e i Comuni di Marina di Gioiosa Ionica e Gioiosa Ionica. L’incontro tra le due municipalità e l’ateneo veneto si inserisce nell’ambito delle attività dell’Atelier Città e Paesaggio organizzato dal Dipartimento Culture e Paesaggio dello IUAV, coordinato dalla prof.ssa Patrizia Montini Zimolo. 

L’iniziativa scaturisce da una intuizione dell’assessore all’Urbanistica di Marina di Gioiosa, Isidoro Napoli e del Vicesindaco di Gioiosa Ionica, Maurizio Zavaglia. 

IUAVNei giorni di permanenza nella Valle del Torbido e nella Locride il gruppo di universitari scoprirà il territorio per elaborare proposte progettuali di rigenerazione architettonica, paesaggistica e urbanistica delle due città. Un ruolo significativo in questo percorso lo sta avendo il gruppo per la Rigenerazione creativa, istituito dall’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, e composto da giovani professionisti del luogo. 

Momento centrale dello scambio sarà la manifestazione pubblica che si terrà venerdì 06 maggio, alle 18:30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, in piazza dei Mille, nella quale oltre ai saluti istituzionali dei due sindaci, Salvatore Fuda e Domenico Vestito e alla presentazione dell’iniziativa e dei progetti da parte della prof.ssa Montini, interverrà l’Assessore regionale alla pianificazione territoriale e urbanistica, Franco Rossi. 

Le idee sviluppate dai giovani studenti, con il supporto della prof.ssa Montini e dell’arch. Flavia Vaccher, si inseriscono in un quadro di valorizzazione del corridoio ecologico del Torbido, previsto dagli strumenti urbanistici provinciale e regionale. L’appuntamento con l’assessore Rossi servirà a fargli conoscere il fermento culturale e politico che stanno vivendo due realtà strategiche come quelle di Marina di Gioiosa Ionica e Gioiosa Ionica. 

CATEGORIES
Share This