Scuola media e ReCoSol: la partita amichevole – Foto

Scuola media e ReCoSol: la partita amichevole – Foto

DSC00903    DSC00904

Si è concluso oggi, 3 giugno 2016, il progetto “Integrazione, pronti…via” in collaborazione con il Progetto Sprar di Gioiosa Jonica, gestito dall’Associazione Re.Co.Sol e l’Istituto Comprensivo “Domenico Cento” di Gioiosa Jonica. Il progetto prese vita a novembre 2015 con una serie di incontri tra i beneficiari dello Sprar e gli alunni della scuola media, i quali, tramite alcune attività pensate insieme e condivise, quali laboratori di musica e scambi culinari, sono riusciti a poco a poco ad abbattere le barriere dell’imbarazzo e della diffidenza.

DSC00913

L’incontro di stamattina ha visto scendere in campo gli alunni della scuola media e i richiedenti asilo, in una calda mattinata di inizio giugno, a disputare una partita di calcio amichevole composta da squadre miste.

  DSC00908   DSC00901

Se, infatti, fino ad oggi, le attività erano state impostate secondo una presentazione reciproca delle proprie competenze e capacità (i piatti africani e quelli italiani, i canti italiani e quelli asiatici), oggi, entrambi, hanno gareggiato per un unico obiettivo: fare squadra e giocare insieme. La comunicazione non è stata ostacolata dalla scarsa conoscenza della lingua italiana di alcuni richiedenti, da poco inseriti nel progetto, bensì è stata agevolata e resa spontanea e naturale grazie ad una serie di gesti d’intesa tra gli studenti e i beneficiari. Il progetto non poteva che concludersi in modo migliore.

DSC00902

Un evento che segna l’ormai imminente fine dell’anno scolastico per gli studenti della scuola media, i quali potranno ricordare il 2016, oltre al programma didattico approfondito, come un anno che li ha avvicinati ad un nuovo mondo che, pian piano, si unisce sempre di più a noi.

DSC00914   DSC00921

CATEGORIES
TAGS
Share This