Depurazione: comunicato del Comune di Gioiosa Marina

Depurazione: comunicato del Comune di Gioiosa Marina

DECORO URBANO, DEPURAZIONE E TUTELA DELLA SALUTE, INTERVENTI STRUTTURALI
PER MARINA DI GIOIOSA IONICA.

Marina di Gioiosa Ionica guarda all’imminente stagione estiva, sempre più nel vivo, per consolidare gli ottimi risultati intermini di presenze registrate lo scorso anno e lo fa con uno sguardo tutto particolare alla tutela del territorio e dell’ambiente. Si stanno progressivamente concretizzando e attuando, infatti, i programmi dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Domenico Vestito, in tema di decoro urbano, depurazione e garanzia della salute pubblica.

municipio marina di gioiosa

Ecco, allora, che dopo l’intervento per il riefficientamento del pozzo di via Togliatti, che verrà completato alla fine del mese di giugno, arrivano in porto altre azioni strutturali per il rilancio turistico e ambientale della città.

Grazie al costante input del Primo cittadino e degli Assessori Giuseppe Coluccio e Francesco Lupis, la Responsabile del settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio, coaiudivuata dai tecnici Raffaele Cagliuso e Giancarlo Tavernese, ha aggiudicato la gara per l’affidamento del servizio di spazzamento manuale delle principali vie cittadine. Si tratta di un’azione che non riguarderà solo la stagione estiva, ma avrà carattere di continuità in tutto l’anno. “Una radicale inversione di tendenza in tema di pulizia del centro città era uno dei punti cardine del programma elettorale della nostra Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Domenico Vestito – In questi mesi abbiamo lavorato sodo, specie in tema di bilancio, per mettere a posto i conti del Comune, saldare i debiti e recuperare evasione tributaria. Siamo a buon punto e oggi possiamo mettere in atto quelle azioni politiche strutturali che cambieranno il volto di Marina di Gioiosa Ionica. L’attività sinergica portata avanti dagli Assessori Lupis e Coluccio, insieme agli uffici comunali, ci consente di raggiungere questo ennesimo traguardo. La scelta compiuta non solo consentirà una pulizia costante ed efficace del centro della città, ma darà la possibilità di destinare risorse umane anche al decoro delle frazioni, che meritano la stessa atttenzione del
territorio comunale”.

Nei prossimi giorni, poi, si affideranno altri due importanti servizi riguardanti la spiaggia. Per la prima volta Marina di Gioiosa Ionica destinerà risorse significative per una pulizia più accurata del litorale. Una città che aspira ad avere un ruolo di primo piano in ambito turistico deve anche investire nelle sue bellezze naturali. Per la prossima estate, allora, verranno impiegati ben 25.000,00 Euro per la pulizia dell’arenile. Una parte saranno impiegati per la pulizia straordinaria con attrezzature meccaniche e la restante per quella ordinaria, che, per il primo anno, sarà effettuata due volte al giorno.

MARINA DI GIOIOSA IONICA

Altri importanti interventi, poi, riguarderanno il sistema di depurazione. La Giunta Regionale guidata dal Presidente Oliverio ha erogato a Marina di Gioiosa Ionica un finanziamento di Euro 45.208,57 per il riefficientamento del sistema depurativo. Già nei prossimi giorni verranno avviati lavori importanti. Saranno sostituiti i diffusori d’aria della vasca digestione fanghi e rinnovata la linea di collegamento dei fanghi all’ispessimento; verrà rinnovato il motore dell’apparato girevole di raccolta fanghi; ci sarà la revisione delle linee elettro-pneumatiche del nastro presse e riprogrammate le centraline elettroniche di gestione al depuratore; verrà completamente rivisto il comparto di sedimentiazione Lato mare; saranno sostituiti i quadri elettrici e la componentistica delle otto stazioni di sollevamento; sarà totalmente rinnovato il quadro elettrico del depuratore.

Nel fine settimana, infine, verranno eseguiti la deblatizzazione e la disinfestazione del territorio comunale, per garantire una maggiore qualità e salubrità della vita in città.

CATEGORIES
Share This