Legambiente premia l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido
L’Unione dei Comuni della Valle del Torbido ha appena ricevuto un premio speciale alla XIII edizione di “Comuni Ricicloni”, a cura di Legambiente.
Di cosa si tratta? Leggiamo testualmente dal sito dedicato: nato nel 1994, è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
La premiazione dei “Comuni Ricicloni” 2016 si svolge oggi 23 Giugno, presso la Casa del Cinema. Fra i premiati, questa la notizia che più ci gratifica, vi è anche l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido, con una Menzione Speciale “Teniamoli d’occhio” (vedi foto in esclusiva). La menzione è stata data come una sorta di “osservati speciali”, sui quali Conai e Legambiente investono per costruire – da qui a un anno – un percorso virtuoso di raccolta differenziata.
Un’ulteriore testimonianza del buon lavoro che, sul comparto rifiuti, l’Unione sta cercando di portare avanti: rimangono limiti e contraddizioni, ma è evidente che una progettualità nuova si è messa in moto e che le propsettive sono oggi assai diverse da quelle di qualche anno fa.