Legambiente premia l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido

Legambiente premia l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido

L’Unione dei Comuni della Valle del Torbido ha appena ricevuto un premio speciale alla XIII edizione di “Comuni Ricicloni”, a cura di Legambiente.

ComuniRicicloni2

Di cosa si tratta? Leggiamo testualmente dal sito dedicato: nato nel 1994, è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

La premiazione dei “Comuni Ricicloni” 2016 si svolge oggi 23 Giugno, presso la Casa del Cinema. Fra i premiati, questa la notizia che più ci gratifica, vi è anche l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido, con una Menzione Speciale “Teniamoli d’occhio” (vedi foto in esclusiva). La menzione è stata data come una sorta di “osservati speciali”, sui quali Conai e Legambiente investono per costruire – da qui a un anno – un percorso virtuoso di raccolta differenziata.

Un’ulteriore testimonianza del buon lavoro che, sul comparto rifiuti, l’Unione sta cercando di portare avanti: rimangono limiti e contraddizioni, ma è evidente che una progettualità nuova si è messa in moto e che le propsettive sono oggi assai diverse da quelle di qualche anno fa.

ComuniRicicloni1

CATEGORIES
Share This