La lista per la Città Metropolitana voluta dall’Unione dei Comuni

La lista per la Città Metropolitana voluta dall’Unione dei Comuni

Stamattina, scadeva il termine per la presentazione delle liste alle elezioni per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il nuovo ente locale di secondo livello che sostituirà la Provincia.

Le liste presentate sono “Uniti per Unire – Locride Metropolitana”, “Democratici Insieme per Reggio Città Metropolitana”, “Territorio ed identità a sinistra”, “Centrodestra metropolitano”, “Area Socialista e Popolare”.

Nella prima lista, “Uniti per Unire – Locride Metropolitana”, sono candidati i 6 sindaci dell’Unione dei Comuni della Valle del Torbido. La lista – che ha avuto la sottoscrizione di ben 80 consiglieri comunali a fronte delle 52 necessarie per legge – nasce proprio dall’iniziativa comune dell’Unione, sulla quale abbiamo già ampiamente ragionato (leggi QUI e QUI).

Lista

Si tratta di un atto politicamente importante: l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido si presenta come un soggetto autonomo e costruisce un progetto trasversale che ha l’obiettivo di rappresentare l’intero territorio della Locride. Oltre la Valle del Torbido, nella lista vi è la partecipazione diretta dei consigli comunali di Siderno, Locri e Roccella Jonica.

Altri comuni, come Caulonia e Bianco, hanno preferito seguire le indicazioni del partito di provenienza dei propri sindaci e amministratori, ovvero il Partito Democratico (la cui lista di riferimento è “Democratici Insieme per Reggio Città Metropolitana”).

Per i sindaci dell’Unione, quindi, siamo ormai oltre le appartenenze ideologiche e di partito, anche perchè il futuro Consiglio Metropolitano non avrà un vero e proprio ruolo d’indirizzo politico: pragmaticamente, si punta a rappresentare la Locride con serietà e credibilità, evitando di farsi risucchiare nel Reggio-centrismo che è implicito nella Città Metropolitana (vale il voto ponderato, secondo il quale i comuni più popolosi esprimono un voto proporzionalmente più “pesante”, che vale di più).

Il Sindaco di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda, dovrebbe essere il candidato prescelto su cui far convergere le preferenze dell’Unione.

Il voto avverrà il prossimo 7 Agosto a Reggio Calabria: possono votare esclusivamente i consiglieri comunali dei 97 comuni della provincia.

CATEGORIES
Share This