La Regione Calabria partecipa all’iniziativa “luci sul Lavoro” a Montepulciano

La Regione Calabria partecipa all’iniziativa “luci sul Lavoro” a Montepulciano

Federica-Roccisano

Parte oggi la manifestazione Luci sul Lavoro, interamente dedicata al mondo del lavoro organizzata da Eidos (Istituto Europeo di Documentazione e Studi Sociali), Italia Lavoro (Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro) e dal Comune di Montepulciano, con il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e della Regione Toscana.

La tre giorni di Montepulciano rappresenta un momento di riflessione per addetti ai lavori e non, un luogo di incontro “aperto” in cui le persone possono entrare in contatto con il variegato concetto di lavoro, con tutte le tematiche e le implicazioni socio-culturali ad esso connesse, attraverso l’utilizzo di diverse forme espressive, e discuterne nell’ambito di dibattiti pubblici.
Quest’anno al centro dell’obiettivo l’analisi della Riforma del mercato del lavoro e i suoi primi effetti, il nuovo ruolo al quale sono chiamati i sindacati, tra rappresentatività e rappresentanza, la contrattazione di secondo livello, lo studio delle politiche comunitarie in un momento storico che vede l’Europa alla ricerca di un nuovo e più incisivo ruolo, alla luce dei risultati del referendum inglese.
Alla vigilia della partenza operativa dell’Agenzia nazionale delle politiche attive per il lavoro sarà il convegno sulla rete dei servizi per il lavoro ad aprire la manifestazione, con l’intervento del Ministro del lavoro Giuliano Poletti, che illustrerà gli scenari che ci attendono per i prossimi anni.
La Regione Calabria sarà presente in due momenti. Sarà infatti l’Assessore al Lavoro Federica Roccisano a concludere il dibattito sulle Botteghe di mestiere e dell’Innovazione previsto per venerdì 8 luglio , e sempre venerdì l’assessore Roccisano esporrà sulle buone pratiche presenti in Calabria relative al mondo dell’immigrazione.

L’assessore regionale al Lavoro, Istruzione, Welfare e Politivhe Giovanili
Dott.ssa Federica Roccisano

CATEGORIES
TAGS
Share This