Siderno: “Il PD, la Locride, la Regione e la Città Metropolitana”

Siderno: “Il PD, la Locride, la Regione e la Città Metropolitana”

Lunedì 1° agosto, dalle ore 19:30, in Piazza Municipio, a Siderno, il Circolo del Partito Democratico organizza un incontro-dibattito sul tema “Il PD, la Locride, la Regione e la Città Metropolitana”.
Dopo i saluti della Segretaria del Circolo, Mariateresa Fragomeni, interverranno:
Il Consigliere Regionale Domenico Battaglia, il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il Capogruppo PD al Consiglio Regionale Sebi Romeo, il Segretario Regionale del PD Ernesto Magorno, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ed il Presidente della Regione Mario Oliverio.
A moderare, Daniele Albanese, Segretario del Circolo di Marina di Gioiosa Ionica.
Un incontro importantissimo, assieme a tutte le più alte cariche istituzionali della Calabria, che celebra un momento fondamentale della storia politica del nostro territorio, e della Locride in particolare, attraverso il processo di istituzione della c.d. Area Metropolitana, attorno al comune capoluogo, Reggio Calabria.
Senza dubbio si tratterà di un processo di integrazione, tanto sotto il profilo urbanistico – infrastrutturale che sotto quello amministrativo, estremamente complesso ed articolato, soprattutto perché, come è stato da più parti osservato, l’area stessa è costituita da territori particolarmente eterogenei e diversificati gli uni dagli altri.
Sarà fondamentale che gli attori politici, protagonisti di questo cambiamento, si facciano ottimi interpreti di queste diversità – facendone punti di forza – attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo che colleghino – non solo strutturalmente – tutti i territori, senza gerarchizzarli o depauperarli ulteriormente, ed a tal fine, sarà di vitale importanza il ruolo e la mediazione di una forza politica unitaria, che possa governare questa transizione, attraverso un progetto di sviluppo sinergico ed unitario.
Ai cittadini tutti, l’invito a partecipare a questo importante appuntamento che rappresenta uno snodo cruciale per il futuro del paese e che non può prescindere dall’impegno comune ad agire in una dimensione metropolitana e non più divisionale, portando sempre e comunque i valori distintivi, sociali e culturali dei nostri bellissimi territori.

Il Circolo del PD di Siderno

bandiere-pd_32846