Riaceinfestival: domani incontro con Gad Lerner e Gioacchino Criaco

Riaceinfestival: domani incontro con Gad Lerner e Gioacchino Criaco

riace in festival 2016 2

RIACEINFESTIVAL VI EDIZIONE: DOMANI SI DISCUTE DI “CORRETTA INFORMAZIONE” CON GAD LERNER

Le tematiche del festival si intrecciano e dipanano dal valore della cultura e del confronto con l’altro attraverso lo strumento cinematografico ma sono strettamente legate da un comune denominatore: una “corretta” comunicazione.
L’incontro di domani verterà proprio su questa tematica. Alle ore 21:00 nella Mediateca di Riace Superiore si parlerà dell’importanza di una informazione corretta. Saranno presenti il sindaco Domenico Lucano, il giornalista Gad Lerner e lo scrittore Gioacchino Criaco. A moderare l’incontro Giovanni Maiolo, direttore di Ciavula.it .
Sarà uno degli incontri centrali, la riflessione sull’importanza di una giusta comunicazione, a partire dall’esperienza del piccolo borgo di Riace balzato agli onori della cronaca per le sue pratiche di accoglienza verso i richiedenti asilo. Un paese che quotidianamente vede la presenza di giornalisti, fotoreporter, documentaristi.
La serata proseguirà alle ore 22:00 con la proiezione di Anime Nere, regia di Francesco Munzi. Sarà presente l’attore Peppino Mazzotta interprete dello stesso film e conosciuto dal grande pubblico come il Fazio nella serie Montalbano. Prosegue inoltre l’installazione della mostra “Lampedusa porta della vita” a cura della rete delle Città Vicine. Opere realizzate da artiste e artisti di varie città italiane con tecniche artistiche originali, ispirate alle migrazioni, all’accoglienza e all’integrazione nelle nostre isole e terre del sud delle e dei migranti.

Mostra: "Lampedusa porta della vita" a cura della rete delle Città Vicine

Mostra: “Lampedusa porta della vita” a cura della rete delle Città Vicine

Possiamo anche anticipare un cambiamento di programma per la chiusura del Festival domenica 31 luglio. A concludere la manifestazione ci sarà l’incontro con il cantante Roberto Vecchioni che farà tappa con il suo tour 2016 “La vita che si ama”, spettacolo ispirato al suo ultimo libro edito da Einaudi.

CATEGORIES
TAGS
Share This