Siderno: Festa del volontariato

Siderno: Festa del volontariato

Domani mattina la conferenza di presentazione della Festa del Volontariato
Domattina, 20 luglio 2016, alle ore 11:00, presso la Sala Consigliare del Comune di Siderno, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della 5ª edizione della Festa del volontariato, che avrà luogo il prossimo fine settimana. L’iniziativa, realizzata in partnership con l’amministrazione comunale di Siderno, si configura quale momento di partecipazione comunitaria e mira a valorizzare il ruolo politico e sociale che il volontariato organizzato riveste in rapporto allo sviluppo delle comunità di appartenenza. Le associazioni di volontariato, indiscusse protagoniste delle due giornate, avranno così modo di raccontare e far conoscere le diverse esperienze e iniziative cui hanno dato vita nel territorio di riferimento.“Volontarie avventure” il titolo della festa, scelto per evocare e celebrare quello spirito di iniziativa, quella straordinaria capacità generativa, quel coraggio fiducioso che spesso animano i volontari e li inducono a mettersi in cammino, magari con poco…
Dopo l’inaugurale taglio del nastro previsto per le ore 20:00 di giorno sabato 23 luglio, prenderà forma il primo momento collettivo, che vedrà le associazioni rivivere e condividere il momento iniziale della loro avventura associativa, il punto di partenza del loro cammino, quello in cui si sono messi in viaggio alla volta di luoghi da abitare e da coltivare. A conclusione della giornata di sabato è previsto uno spettacolo di intrattenimento.
Un secondo momento collettivo a cura delle associazioni è previsto poi per la giornata di domenica 24 luglio, quando le stesse si ritroveranno nuovamente tutte insieme sul palco per donare e condividere alcune istantanee di quotidiana bellezza, piccole antologie narrative attraverso cui cogliere e rendere il senso del legame tra i volontari e la comunità.
Per entrambe le giornate di festa è previsto l’allestimento di una sorta di villaggio in cui ogni associazione avrà a propria disposizione uno spazio all’interno del quale realizzare la classica attività promozionale. Per la stessa finalità, ma attraverso dinamiche più interattive, per la giornata di domenica è previsto un momento di animazione che consentirà ai cittadini di conoscere più da vicino i volontari e le associazioni.

L’Amministrazione Comunale di Siderno

community colori festa volontariato siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This