Stasera a Gioiosa Gioacchino Criaco con il suo ultimo libro

Stasera a Gioiosa Gioacchino Criaco con il suo ultimo libro

Con “Il Saltozoppo”, pubblicato da Feltrinelli, Gioacchino Criaco continua la sua indagine sul lato oscuro della Calabria, cominciata con Anime nere e proseguita con Zefira e American taste e si conferma come uno dei protagonisti della narrativa contemporanea.

Lunedì 25 luglio alle ore 19, nella suggestiva piazzetta “Senatore Rocco Agostino” adiacente il Palazzo comunale a Gioiosa Jonica, Gioacchino Criaco, dialogando con la giornalista Annamaria Implatini, parlerà al suo pubblico dell’ultimo libro edito Feltrinelli. Quest’altra nuova iniziativa targata Club per l’Unesco di Gioiosa Jonica sarà anche il battesimo ufficiale per il neo Assessore alla Cultura Lidia Ritorto subentrata all’omonimo Luca Ritorto. Probabilmente, Criaco è il più “moderno” (una modernità che ben conosce anche il passato) tra i calabresi.

Saltozoppo1
Lo fa, questa volta, con i toni di una favola nera ma a lieto fine, intrecciando accenti lirici (sul paesaggio, sulla lavorazione della seta, sulle feste di paese), vicende antiche dai toni mitici (i due eserciti di Ascruthia e Coraci che attraversano, l’un contro l’altro, le gole d’Aspromonte) e magici (la sposa che, per rifuggire un ingrato matrimonio, in quelle gole si getta da un ponte), analisi psicologiche (Julien, Agnese, Alberto si raccontano in prima persona), e sociologiche (i traffici di droga, l’emergere di gruppi e gruppetti di malaffare operanti all’ombra delle grandi organizzazioni criminali, la sostanziale incomprensione generale della complessità di fatti ed emozioni, di passato e di presente che sostanzia il fenomeno ‘ndrangheta).

Lo fa dando alle donne un ruolo di primo piano nella costruzione del bene, con toni e sfumature del tutto nuovi nella letteratura calabrese. E lo fa utilizzando una lingua molto duttile, capace di scolpire i luoghi, cantare le tradizioni più belle, raccontare senza fronzoli i fatti, essere pronta ad una rielaborazione filmica. E, soprattutto, riconoscere l’orrore e sognare una normale vita d’amore.

Gioacchino Criaco

Gioacchino Criaco

CATEGORIES
TAGS
Share This