Dagli “Amici di San Rocco” a “Gustando il Borgo”: la bella Gioiosa

Dagli “Amici di San Rocco” a “Gustando il Borgo”: la bella Gioiosa

La seconda metà di Agosto – la stessa che vedrà Gioiosa Jonica assoluta protagonista grazie soprattutto alla festa culminante di San Rocco – si apre con gli appuntamenti annuali degli “Amici di San Rocco” (già svoltasi ieri 16 Agosto) e di “Gustando il Borgo” (in programma oggi 17 e domani 18 Agosto).

Due modalità differenti di animare la nostra cittadina, due generazioni diverse ad impegnarsi generosamente per rendere più bella e più gentile la nostra Gioiosa.

GustandoIlBorgo2016

“Gustando il Borgo” è una formula ormai affermata, un marchio di sicuro successo, un evento che si impone per la sua energìa contagiosa. Gli ingredienti sono semplici ma si completano e si integrano in modo mirabile: un gruppo di giovani animati dalla voglia di fare insieme, tanti spettacoli di strada anche assai originali, buona gastronomia in giro per il paese, lo scenario suggestivo e magico del centro storico di Gioiosa Jonica. Inevitabilmente, per meriti e contenuti più che oggettivi, sarà un successo straordinario anche nella sua versione anno 2016.

La festa degli “Amici di San Rocco” è un evento più semplie e meno ambizioso, ma cresce anno dopo anno con la genuinità della sua proposta. Quest’anno, ad esempio, la “sfida” con Piazza Vittorio Veneto: ampiamente superata per quantità e qualità di iniziativa. Sarò di parte, visti gli ultimi anni della sua vita che mio padre ha liberamente dedicato agli “Amici di San Rocco”: ma io considero un autentico valore ggiunto il poter godere di un gruppo di persone – per lo più over 50 e 60 – che decide di mettersi insieme e di lavorare per il bene della comunità, perseguendo anche scopi di natura solidale.

Quando i gioiosani lavorano con intelligenza e con spirito unitario, i risultati si vedono ampiamente: questa lezione – che ci giunge anche da “Gustando il Borgo” e dagli “Amici di San Rocco” – deve diventare una bussola di riferimento anche per il futuro. Confrontiamoci anche aspramente sulle idee, sulle iniziative, sulle prospettive: ma riempiano di contenuti la nostra bella Gioiosa, perchè ve ne sono tutte le potenzialità.

 

 

CATEGORIES
Share This