Ex scuola Sant’Antonio: accordo fra Comune e Ass. “Orizzonti”

Ex scuola Sant’Antonio: accordo fra Comune e Ass. “Orizzonti”

Il Comune di Gioiosa Jonica e l’Associazione Culturale “Orizzonti” hanno sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa per la gestione dell’ex scuola di Sant’Antonio.

Su iniziativa degli associati di “Orizzonti”, l’accordo raggiunto ha l’obiettivo di garantire la cura e la custodia della struttura comunale, compresa la manutenzione dello spazio verde esterno alla scuola.

s antonio

Scuola S. Antonio

E’ bene sottolineare che non vi è alcuna concessione diretta della scuola di Sant’Antonio all’Associazione Culturale “Orizzonti”.

Il lavoro da parte dell’Associazione “Orizzonti” sarà svolto con modalità volontarie e gratuite, senza alcun onere per il Comune di Gioiosa Jonica. Tutti i volontari saranno ovviamente coperti dal punto di vista assicurativo.

Nel Protocollo sottoscritto, trattandosi di libero volontariato, non vi è neppure una specifica durata temporale: tutte e due le parti, possono recedere volontariamente dall’accordo; in particolare, gli uffici comunali possono rientrare in possesso del bene qualora lo ritengano necessario o lo stesso sia destinato ad altre attività.

In definitiva, un accordo intelligente e di prospettiva, da replicare per altri beni di proprietà comunale. I vantaggi sono di duplice natura: da una parte, si garantisce una cura particolare per strutture e luighi pubblici che altrimenti richierebbero di essere lasciati all’incuria; dall’altra, si valorizzano le realtà associative e il volontariato civico, investendo sulla partecipazione dal basso dei cittadini.

Cittadini di S.Antonio con il Sindaco Fuda

Cittadini di S.Antonio con il Sindaco Fuda

CATEGORIES
TAGS
Share This