Gente in Viaggio e ROUTE 106: escursione nell’area grecanica

Gente in Viaggio e ROUTE 106: escursione nell’area grecanica

Gente in viaggio e ROUTE 106 – your travel experience in Calabria presentano:

*EXPERIENCE IN JALO’ TU VUA*

Un’escursione alla scoperta delle tracce ancora evidenti della civiltà che attraversarono questo territorio nei secoli, in questo lembo di terra conosciuto come area grecanica. I nostri passi seguiranno il racconto delle storie passate, il profumo di bergamotto, la vista dell’Etna che protegge lo Stretto.

PROGRAMMA
h 15.00: incontro e raduno dei partecipanti / SS 106 – Bivio Località San Pasquale ( Bova Marina – RC)
Dal luogo di incontro, la piccola frazione di San Pasquale, un tempo molto popolata e denominata la Marina Grande, ci inoltreremo per la strada che porta verso l’interno della vallata.
In 10 minuti arriveremo alla località detta: “U Cuniculu”: lasceremo qui le macchine e inizieremo il nostro cammino, interamente nel letto della fiumara San Pasquale, immersi nella natura incontaminata e nelle tracce delle antiche civiltà che vissero in questi luoghi.

Dopo circa 2 km si raggiunge la cascata detta: “U Schicciu di Peristerea” (antico nome greco).

Finita la passeggiata naturalistica e dopo breve pausa ristorativa, riprenderemo le macchine per raggiungeremo in soli 5 minuti il centro di Bova Marina, la Jalò tu Vùa dei Greci di Calabria.

Difficoltà: T – Turistica
Tempi: 2 ore andata e ritorno (soste escluse);
Acqua: alla partenza è possibile rifornirsi alla fonte “u cuniculu”. Consigliati almeno due litri di acqua.
Dislivelli: complessivamente circa 150 mt.;
Percorso: 5 km A/R (interamente sul letto della fiumara);
Finita la passeggiata naturalistica e dopo breve pausa ristorativa, riprenderemo le macchine per raggiungeremo in soli 5 minuti il centro di Bova Marina, la Jalò tu Vùa dei Greci di Calabria.

h 18.30: visita guidata al Museo Agro Pastorale dell’Area Ellenofona ed incontro con M. Olimpia Squillaci, linguista ed esperta della lingua Greca di Calabria.
Il museo espone diverse testimonianze sulla storia e le attività legate alla pastorizia, all’agricoltura e all’artigianato dell’area ellenofona, dove si parla un dialetto di derivazione greco-bizantina.
Seguirà una degustazione guidata che comprende un piatto con dentro:
– un bicchierino con olio di oliva
– 2 fette di capicollo di suino nero
– una fetta di formaggio caprino
– tre carciofi selvatici
– un bicchierino con succo di bergamotto
– bicchiere di vino bio
———————————————

strummolo
COME ISCRIVERSI
La partecipazione all’escursione è a prenotazione e a numero chiuso, sarà effettuato con min 15/max 30 partecipanti.
La prenotazione va effettuata entro e non oltre l’11 Agosto 2016.

COSTO DELL’ESCURSIONE
Per i soci: 15€ a persona (la quota comprende: assicurazione, passeggiata nella fiumara del San Pasquale, ingresso Museo Agro Pastorale dell’Area Ellenofona, visita guidata al Museo, degustazione guidata)
Per i nuovi soci: 20€ a persona (la quota comprende: Tessera Associazione Route106, assicurazione, passeggiata nella fiumara del San Pasquale, ingresso Museo Agro Pastorale dell’Area Ellenofona, visita guidata al Museo, degustazione guidata comprendente)

Non vi chiediamo nessun anticipo, ma gentilmente, di prenotarvi per tempo: e se non potete più partecipare, di comunicare in anticipo la disdetta (almeno 48 ore prima ).
Ci sono strutture che sono a disposizione dei partecipanti, e persone che mettono tempo e risorse a disposizione dell’evento per far sì che sia una bella giornata.

La prenotazione va inviata a info@route106.it o ad alessio@genteinviaggio.it
specificando: Nome, Cognome data di nascita e numero di telefono dei partecipanti.

Per maggiori info: info@route106.it

La sera del 13 agosto, dopo l’escursione, a Bova Marina si terrà anche il JTV – Jalò tu Vua music festival e il 14 agosto ogni anno in paese ci sarà la notte bianca e il concerto di Paleariza con tantissime attività da vivere e scoprire. Il consiglio per tutti è quello di vivere questo angolo di Area grecanica della provincia di Reggio Calabria per il tutto il suo periodo più festoso!

Alcuni consigli per alloggiare in paese e nei dintorni:
– B&B diffuso a Bova Marina: 349 5264690
– Camping Doccica Palizzi Marina: http://www.campeggiodoccica.com/
– B&B a Bova http://www.campeggiodoccica.com/Marina: http://www.booking.com/city/it/bova-marina.it.html?aid=921570

CATEGORIES
TAGS
Share This