Gerace, svolta la Sagra dei Prodotti Tipici Calabresi

Gerace, svolta la Sagra dei Prodotti Tipici Calabresi

Riceviamo dall’ Associazione Cultura e Tradizione per lo Sviluppo del Territorio e pubblichiamo:

logo ACTST Gerace

Nella giornata di venerdì 19 Agosto 2016, in cda Zomino – Gerace, si è svolta la “Sagra dei Prodotti Tipici Calabresi” organizzata dall’ Associazione Cultura e Tradizione per lo Sviluppo del Territorio (A.C.T.S.T.) avente sede in Gerace.

L’ evento che fa parte del progetto “ANTICHE TRADIZIONI E SAPORI D’ASPROMONTE – dal ballo del cavalluccio al caprino aspromontano”, ha avuto inizio la mattina del 19 agosto alle ore 09:00 presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Vene” della vicina località Passo Zita, dove ha avuto luogo il laboratorio formativo sulla preparazione dei piatti tipici, con particolare attenzione alla preparazione della “pasta di casa cu fileju”. Le “nonne “ hanno dato dimostrazione , alle piccole massaie presenti, di come preparare questo antico piatto della tradizione aspromontana e geracese , il tutto si è svolto indossando gli antichi abiti della tradizione geracese.

sagra prodotti calabresi gerace

La serata ha avuto inizio alle ore 20:00 con lo spettacolo realizzato dai bambini che hanno partecipato al “GREST 2016 – Parrocchia Santa Maria Assunta “ iniziato in data 08 Agosto 2016 in località Vene ( GERACE) e si concluso proprio nella serata del 19 Agosto .

Lo spettacolo folkloristico musicale è stato curato dal gruppo “Micu u Pulici” noto e simpatico personaggio del folklore calabrese, che ha allietato per tutta la serata il numeroso pubblico che ha partecipato alla serata e che ha potuto degustare i diversi prodotti locali, tra i quali la pasta fatta in casa con il sugo della carne di capra aspromontana e con il sugo delle melanzane “mbuttunate”.

sagra prodotti calabresi gerace

La serata si è conclusa con il caratteristico “ballo del cavalluccio”.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Gerace, l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, la Regione Calabria e l’Associazione Culturale Leggendo tra le Righe, i numerosi sponsor e, soprattutto, i volontari che ogni anno, con il loro contributo rendono possibile la realizzazione dell’evento.

Gerace, 22/08/2016

Il Presidente

Gianluca Canfora

CATEGORIES
TAGS
Share This