La lettera di Antonio Palermo al Consiglio Comunale

La lettera di Antonio Palermo al Consiglio Comunale

Pubblichiamo il testo integrale della lettera del consigliere comunale Antonio Palermo, messa agli atti dell’ultima riunione di consiglio comunale a Gioiosa Jonica.

 

Al Sindaco Salvatore Fuda

Al Consiglio Comunale di Gioiosa Jonica

Poco più di tre anni fa, quando decisi di candidarmi alla carica di consigliere comunale del mio paese, mi diedi subito una superiore bussola di riferimento: il bene della nostra amata Gioiosa insieme al rispetto integrale degli elettori gioiosani.

La stima e la considerazione che porto verso la nostra comunità, degnamente rappresentata dalle sue istituzioni democratiche e dal consiglio comunale in modo particolare, mi hanno guidato anche nelle scelte degli ultimi tempi, a partire dall’impossibilità a proseguire nel ruolo – faticoso e gratificante al tempo stesso – di assessore al bilancio. Nella vita, infatti, capitano situazioni impreviste e si alternano percorsi vari, che mutano profondamente la strada che avevi immaginato anche e soltanto poco tempo prima.

Antonio Palermo

Antonio Palermo

Nuovi impegni lavorativi fuori regione, ormai noti anche all’opinione pubblica gioiosana, mi hanno portato ad allontanarmi dalle vicende quotidiane della nostra cittadina, impedendomi fisicamente di potermi dedicare all’attività politico-amministrativa con la passione e con la dedizione che sono assolutamente necessari e che penso comunque di aver saputo garantire. Proseguire con tempi e spazi così limitati – per quella che è la fase attuale della mia vita – non sarebbe stato corretto sul piano politico né onesto dal punto di vista intellettuale: al contrario, sarebbe stato un atto di irresponsabilità, volgarmente irrispettoso, verso le istituzioni e i cittadini della nostra Gioiosa.

Ogni scelta, è opportuno e doveroso ricordarlo, è stata fatta in una logica di grande condivisione e di reale solidarietà con il Sindaco Salvatore Fuda e con tutta la maggioranza consiliare a suo supporto. Per un motivo semplicissimo: “Gioiosa Bene Comune” ha sempre ragionato nei termini di un vero e proprio gruppo, con autentico spirito di corpo, con ogni singolo individuo perfettamente capace di anteporre gli interessi generali a quelli personali. Cambiare la squadra di governo con il rivendicato obiettivo di rilanciarne l’azione in entusiasmo e partecipazione, mettendo a valore tutte le energie positive presenti all’interno della maggioranza consiliare, era un obiettivo già preannunciatoci dal Sindaco Fuda.

L'ex Assessore al Bilancio, Antonio Palermo

L’ex Assessore al Bilancio, Antonio Palermo

Rivendico per intero il grande impegno amministrativo e la grande azione riformatrice che stiamo portando avanti, in un generoso e quotidiano lavoro che non necessita di inutili clamori. E ribadisco, per l’oggi e per il domani, anche la mia orgogliosa appartenenza ad una maggioranza consiliare che agisce nella saldezza dei suoi principi ideali e nella forza della sue idee.

Nel chiedere scusa al Sindaco e al consiglio comunale per l’assenza delle ultime settimane – compresa quella odierna, ribadisco che proseguirò nel mio incarico di consigliere comunale, garantendo la presenza e l’impegno che mi competono e rispettando fino in fondo il mandato affidatomi dagli elettori gioiosani.

Il consigliere comunale Antonio Palermo

CATEGORIES
TAGS
Share This