La nuova Piazza Stazione di Gioiosa è (quasi) completata

La nuova Piazza Stazione di Gioiosa è (quasi) completata

Bellezza, originalità, tipicità storica: la sistemazione dei vagoni d’epoca (opportunamente restaurati) ha letteralmente completato la nuova Piazza Stazione a Gioiosa Jonica, dandole quel tocco in più che meritava.

Nel posto in cui qualche decennio fa transitava la celebre “littorina” che da Gioiosa Marina conduceva fino a Mammola, vi è oggi un ambiente urbano completamente riqualificato che rievoca in modo assolutamente intelligente il passato gioiosano.

Vecchia stazione Gioiosa Jonica - cartolina storica

Vecchia stazione Gioiosa Jonica – cartolina storica

Adesso, per dare una tangibile vitalità quotidiana alla nuova piazza, bisogna destinare le due strutture in metallo (due chioschi) ad attività commerciali: il tutto in un campo di massima trasparenza ed evidenza pubblica, con tanto di apposito bando.

Una piazza è sempre un luogo che va oltre la sua mera fisicità: diventa di per sé strumento di socialità, occasione per sfuggire alla ristrettezza del privato e per immergersi nell’ampiezza del pubblico.

L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica, che ha fortemente voluto questa opera pubblica, organizzerà al più presto un momento di festa per celebrare questo nuovo spazio: non una semplice inaugurazione (che, peraltro, sarebbe chiaramente fuori tempo: la piazza è già frequentata e comincia ad essere vissuta per quelle che sono la sua vocazione e le sue potenzialità), ma un piccolo grande evento – con musica e altro – per rilanciare la voglia di bellezza e di socialità della nostra cittadina.

CATEGORIES
TAGS
Share This