Puliamo il Castello, cresciamo come cittadini di Gioiosa!

Puliamo il Castello, cresciamo come cittadini di Gioiosa!

La Consulta delle Associazioni di Gioiosa Jonica, con in testa il suo vulcanico Presidente Vincenzo Logozzo, rappresenta un’autentica risorsa per la nostra cittadina.

Nata già nel 2004 ma attivata realmente soltanto negli ultimi anni su iniziativa anche dell’Amministrazione Fuda, la Consulta si distingue quotidianamente per il suo grande lavoro, per un impegno generoso e costante che si muove su due direttrici d’azione: la creazione di un vero rapporto di rete fra le numerosissime organizzazioni sociali di Gioiosa Jonica, finalizzato a superare inutili e obsoleti individualismi di sorta; la promozione di una coscienza civica che si esplica in azioni tangibili, l’idea fondamentale che la Consulta debba sviluppare un’idea di cittadinanza attiva e consapevole.

Logo consulta

In quest’ottica, non possiamo che plaudire alla nuova iniziativa di volontariato civico, che si terrà oggi sabato 20 Agosto: ripulire e bonificare il Castello aragonese che domina l’abitato di Gioiosa Jonica e renderlo fruibile – grazie ad un apposito accordo con i proprietari privati – ai visitatori che puntualmente arricchiranno la settimana di San Rocco.

Quella del Castello – autentico nucleo fondante della storia e dell’abitato della nostra Gioiosa – è una vicenda assai controversa, paradigmatica delle contraddizioni di una terra che manifesta una difficoltà strutturale a valorizzare pienamente le proprie risorse. La proprietà assolutamente privata della struttura, abbinata ad una certa pigrizia d’iniziativa anche delle varie amministrazioni comunali succedutesi nel corso degli anni, hanno sempre impedito il reale riconoscimento di questo bene storico-architettonico, relegandolo in un cono d’ombra che impoverisce i cittadini gioiosani prima ancora che i tanti potenziali visitatori esterni.

LavoriCentroStorico2

L’azione della Consulta, adeguatamente supportata dal Sindaco Fuda e dalla sua amministrazione, è quindi di estrema importanza: il Castello deve essere aperto al pubblico, deve essere un tappa fondamentale nel percorso di crescita turistica di Gioiosa Jonica, tramutandosi in luogo vivo dell’identità storica e delle prospettive future della nostra cittadina. Qualcosa si è già cominciato a fare, assegnando ad un’associazione specifica la piccola struttura del “teatro al Castello” e costruendoci iniziative che hanno animato la parte più antica del paese: adesso, serve un ulteriore salto di qualità.

Con questo spirito, saremo assolutamente presenti alla giornata di volontariato ecologico e sosterremo con forza l’apertura al pubblico dei giorni successivi: con l’obiettivo, che deve essere condiviso da tutta Gioiosa, di rendere strutturale questa nuova disponibilità, di aprire il Castello al ricco tessuto sociale e culturale che anima la comunità gioiosana. Ci auguriamo che tanta parte della società civile di Gioiosa Jonica assuma analogo atteggiamento, garantendo verso il Castello quel surplus di impegno civico che è di per sé garanzia per una crescita sostenibile della nostra comunità.

L’Amministrazione Comunale studi le modalità attraverso le quali poter disporre del Castello, raggiunga un accordo intelligente e lungimirante con i proprietari del bene, proponga un percorso di valorizzazione dello stesso: Gioiosa Jonica non può svilire una simile ricchezza e rinunciare alle sue indubbie potenzialità.

CATEGORIES
TAGS
Share This