Unitalsi Locri e Associazione Commatre: esempi di attenzione verso la disabilità

Unitalsi Locri e Associazione Commatre: esempi di attenzione verso la disabilità

Abbiamo vissuto in prima persona il campo estivo di una settimana organizzato dall’Unitalsi di Locri a Roccella Jonica (a cui hanno partecipato diversi disabili di Gioiosa Jonica), realizzando anche dei servizi televisivi per far vedere l’amore, la cura, il rispetto verso la disabilità da parte del volontariato e sopratutto dei giovani che hanno spopolato.
Stiamo seguendo anche la colonia estiva a Marina di Gioiosa di Commatre.
Due grandi esempi di vera attenzione verso le persone disabili.
Maurizio Villari -Presidente dell’Unitalsi Locri- ed i suoi attivi e preziosi collaboratori -con l’aiuto della Chiesa, in particolare dell’Oratorio Parrocchiale e di altre associazioni- e sopratutto la miriade di giovani ma anche le persona “avanzate” che lo hanno aiutato in questa opera, meritano grande rispetto per quello e per come hanno fatto per i disabili. Una azione non singola la loro ma è per tutto l’anno che si interessano verso la disabilità. Ed in questo caso è stata preziosa la collaborazione dell’Associazione Fitwalking di Fausto Certomà.
Altrettanto rispetto ed ammirazione merita Simona Coluccio ed i suoi volontari, che si sono caricati l’onere di far godere ai ragazzi della “specialistica” (con un residuo e modesto contributo provinciale destinato dal Comune alla colonia estiva) ed ai “suoi” ragazzi di Commatre e rispettive Famiglie, una colonia estiva marina a Gioiosa Marina per due mesi, due volte la settimana. Quest’ultima iniziativa si è estesa a tanti altri disabili provenienti dai Comuni della Valle del Torbido. Purtroppo, rispetto alla passata edizione sperimentale dello scorso anno, i Comuni hanno risposto economicamente con contributi ridottissimi stante la crisi finanziaria che li attanaglia. Malgrado ciò Commatre con i suoi volontari non ha mollato e sta garantendo la bellezza del mare e della compagnia che si incontra a mare. Occorre sottolineare che Commatre lavora giorno per giorno tutto l’anno per questi disabili con una azione di volontariato incessante e molto efficace.
Insomma due esempi nel nostro territorio che dovrebbero stimolare ancor di più tutte le Associazioni e gli organi politici, che possono e devono interessarsi con maggiore attenzione alla disabilità.
Vincenzo Logozzo
Presidente Consulta

Logo consulta ev

CATEGORIES
TAGS
Share This