GIOIOSA IONICA: IERI “AMATRICIANA PER AMATRICE”

GIOIOSA IONICA: IERI “AMATRICIANA PER AMATRICE”

Si è svolta ieri nella bellissima Piazza V. Veneto di Gioiosa Jonica la raccolta fondi per il paese e la popolazione di Amatrice colpita dal terremoto del 24 agosto. L’iniziativa è stata della UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) della Provincia di Reggio Calabria della Presidente Giuseppina Ierace e dalla Pro Loco di Gioiosa Jonica del Presidente Nicodemo Vitetta ed i suoi collaboratori, con il Patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica e la collaborazione -oltre che delle Pro Loco di vari paesi della Provincia- delle Associazioni della Consulta sotto indicate, nonchè da altre Associazioni di Gioiosa e di Siderno e alcuni cittadini del sociale.Ha condotto la serata Pino Gagliano. La parte musicale è stata garantita dai bravissimi ragazzi dell’Associazione InCanto. Gli organizzatori -come pure il primo cittadino Salvatore Fuda- sono rimasti soddisfatti dei risultati ottenuti.

gioiosa amatrice Senza voler discriminare i meriti di tutti, una citazione straordinaria e particolare -peraltro pubblicamente riconoscita dagli altri partecipanti- la merita la Comunità Capi del Gruppo AGESCI Gioiosa Jonica 1. Alle Associazioni ed alle persone che hanno dato la disponibilità ed hanno collaborato fattivamente va il ringraziamento della Consulta: è questa la strada giusta per alzare qualitativamente ed anche l’efficacia degli interventi della Consulta in occasione di questioni che riguardano i problemi di pubblico interesse e di carattere sociale ed umanitario. Fare rete reciproca, fare comunità, condividere concettualmente, culturalmente e materialmente le azioni che interessano la collettività è il principio fondamentale -la roccia unitaria- che deve muovere le azioni e la partecipazioni di chi è iscritto nella Consulta. Francamente dispiace per chi non ha partecipato.

gioiosa amatriceSignifica che ancora dobbiamo lavorare tanto sotto questo aspetto perchè evidentemente -pur nel rispetto delle autonomia decisionale- è certo che ancora vi sono resistenze al collettivismo e che è duro superare la fase dell’ego, o del “ci pensano loro” o “non son fatti miei”, o “l’ha organizzata la Pro Loco e se la deve vedere la Pro Loco, a noi è mai venuto ad aiutarci nessuno, perchè dunque devo partecipare”, o ancora peggio stare alla larga volutamente o meno, per indifferenza: per qualsiasi Associazione o Comunità organizzata E’ LA COSA PEGGIORE CHE POSSA ESISTERE !.. Resta però il grande esempio di ieri: che bellezza, tutta quella gente lavorare come le formichine, in sorriso, armonia, gioia, fraternizzazione tra tantissime persone che mai prima si erano conosciute o che si rivedevano dopo tantissimo tempo; quei colori nello stand della lavorazione e distribuzione: divise azzurre dominanti, magliette rosse e bianche. I colori sono stati anche una caratteristica che ha dato tanta luminosità e vivacità alla gara di solidarietà per i terremotati di Amatrice. A proposito: l’amatriciana è stata preparata e cucinata bene dai cucinieri della Comunità Agesci e gustata -anche con raddoppio- dai consumatori. Come pure buone erano le zeppole (di forma diversa di quella che classicamente conoscevamo) lavorate dalle altre Comunità. E molto ricco e variegato è stato il “paniere” portato dalle varie Pro Loco che era costituito da prodotti locali veramente speciali ed apprezzati.E’ questa la Comunità che vogliamo e che dobbiamo allargare sempre di più. Grazie, veramente grazie e grati a tutti i protagonisti, a quelli che hanno lavorato per offrire ottimi prodotti ed a quelli che acquistandoli hanno contribuito ad una giusta causa sociale ed umanitaria. Ovviamente, appena ci comunicheranno l’importo dei fondi raccolti ci facciamo carico di pubblicarlo. Ricordiamo che tutto l’incasso -senza togliere un solo euro per spese di qualsiasi genere- sarà consegnato al Sindaco di Amatrice o versato sul conto specifico che il Sindaco ha comunicato agli organizzatori.

gioiosa amatriceElenco della Associazioni e delle persone che hanno dato il proprio supporto: – Associazione COMMATRE – Comunità MASCI – Associazione Cambii@Menti di Siderno – Amici di San Rocco – Comunità Capi del gruppo AGESCI Gioiosa Jonica 1 – Polisportiva 1990 – U.S. Gioiosa Jonica – Croce Viola-ANPAS Mammola (che hanno partecipato ai soccorsi ad Amatrice) – Associazione InCanto – RECOSOL-SPRAR Gioiosa Jonica – UNICEFGioiosa Jonica – Confraternita di Misericordia Gioiosa Jonica – Ass. Devoti della Madonna dell’Annunziata – L’Arte delle mani – Marianna Femia, Marilena Spanti, Giuseppe Coluccio.
Vincenzo Logozzo – Presidente Consulta delle Associazioni

CATEGORIES
TAGS
Share This