Intervista ad Ilario Ammendolia: “Non mi farò tirare dalla giacca da nessuno!”

Intervista ad Ilario Ammendolia: “Non mi farò tirare dalla giacca da nessuno!”

Abbiamo fatto una chiacchierata con Ilario Ammendolia, ex Sindaco di Caulonia e uno dei possibili candidati a sindaco alle prossime elezioni comunali. Candidatura che lui rifiuta e smentisce anche in questa chiacchierata che riportiamo e che è stata incentrata su un suo possibile impegno nella politica cauloniese futura e su una eventuale lista unita del centrosinistra. Queste le riflessioni di Ilario Ammendolia:

fiaccolata vittime parigi Ammendolia

“Secondo un sondaggio online di “Ciavula”, una percentuale piuttosto alta dei cittadini di Caulonia  mi vedrebbe quale futuro sindaco. Ovviamente li ringrazio e mi sento onorato della loro indicazione. Ritengo che  l’indice di gradimento vada ben oltre i miei meriti se riferito alla mia modesta persona. Sarebbe invece una percentuale molto bassa se riferita al sindaco che ha guidato l’ amministrazione comunale di Caulonia dal 2007 al 2012 e che ha letteralmente cambiato il volto del Paese.  Una amministrazione che, come tutte le cose umane, non è stata perfetta.

Tuttavia, alcune cose non sono opinabili. Con documenti alla mano sono pronto a dimostrare che tra il 2007 ed il 2012 Caulonia è stato paese leader in molti contesti.

Leader nelle realizzazioni, nei finanziamenti ottenuti con regolari bandi di gara, nella capacità di proiettare il nome di Caulonia nello scenario regionale e nazionale.

Leader nella capacità di affrontare  positivamente  il contenzioso, di tentare di risanare il bilancio, di proteggere l’ambiente.

Leader nella trasparenza e nel disinteresse; (non predicato ma ampiamente dimostrato) e nella capacità di praticare una politica antimafia concreta senza farla scadere nel conformismo  parolaio o, peggio ancora, nella banalità. Ed anche in questo caso nell’archivio del Comune si possono trovare documenti inconfutabili.

Leder nella capacità di mettere in campo un “Progetto Paese” dal quale prima o poi bisognerà ripartire per rilanciare Caulonia.

Il mio unico cruccio è la mia evidente incapacità di contaminare gli altri , partendo delle persone che mi sono state vicine, nell’entusiasmo per  un “momento magico” che Caulonia ha vissuto.

Quella amministrazione  e quel “Progetto” non sono nati dal nulla ma hanno alle spalle una lunga tradizione di impegno politico democratico.

Non appartiene agli amministratori di quel periodo ma all’intero Paese e deve rappresentare una “semina” per futuri raccolti.

Infine, da quel “Progetto-Paese”  bisognerà ripartire per dare una buona amministrazione a Caulonia e, soprattutto,  una adeguata e durevole classe dirigente.

Parlo di una vera classe dirigente che non amministri alla giornata e che non prenda forma alla vigilia delle elezioni.

Personalmente ho considerato e considero un onore ricoprire l’incarico di sindaco di Caulonia, ma non ho alcuna intenzione di ricandidarmi.

Non è una tattica ma una scelta!

Vorrei che lo capissero tutti, partendo dai miei tanti amici che non finirò mai di ringraziare per la loro stima e le cui insistenti sollecitazioni mi onorano.

Ribadisco però che ci sono molti autorevoli nomi in consiglio comunale (maggioranza ed opposizione) e fuori di esso che, unendo le forze, possono fornire al Paese non solo il nome del sindaco (perché non solo di questo Caulonia ha bisogno) ma anche una schiera diffusa di ottimi amministratori e di persone politicamente impegnate.

Nomi non ne farò neanche sotto tortura!

ilario ammendolia giornali - evidenza

Mi limiterò a dire che le “liste raccogliticce” e senza storia, spesso aggregate sulla maldicenza o nelle scontata denuncia delle cose che non vanno, potrebbero conquistare il potere ma non amministrare seriamente  un Paese.

Da qui il mio appello!

Esiste una “Sinistra” all’altezza della situazione ed in grado di unire le forze e le intelligenze  anteponendo un “Progetto” alle ambizioni personali? Una Sinistra, capace di tendere la mano a tutti ed essere un punto di riferimento per l’intero Paese? In condizioni di unire Caulonia su valori condivisi?

Oggi non riesco a scorgerla ma qualora ci fosse venga fuori adesso. Oggi!

Dimostri sul campo le proprie capacità!

Domani potrebbe essere molto tardi non solo per la “Sinistra” ma per Caulonia. Ed in questo caso – lo dico con chiarezza e con fermezza – non mi farò né condizionare, nè tirare dalla giacca da nessuno!”.

 

CATEGORIES
TAGS
Share This