Mercato domenicale: uno spot e una campagna promozionale

Mercato domenicale: uno spot e una campagna promozionale

COMUNE DI GIOIOSA JONICA – Provincia di Reggio Calabria

ASSESSORATO ATTIVITA’ PRODUTTIVE

 

IL MERCATO DOMENICALE DI GIOIOSA VIENE PROMOSSO CON UNO SPOT

 

Con grande soddisfazione rendiamo noto che lo storico mercato domenicale di Gioiosa Ionica viene promosso attraverso uno spot televisivo. Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato Attività Produttive, uno sforzo promozionale che è in linea con gli obiettivi programmatici dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Fuda.

mercatodomenicale

Il mercato domenicale, con i suoi cinque secoli di vita, rappresenta uno degli attrattori turistici più interessanti di tutta la Calabria. Non solo un luogo dove avviene compravendita di merci, bensì un aspetto identitario, caratterizzante della cultura e della storia locale. L’antropologo francese Marc Augé ha coniato il termine “nonluogo”, utilizzato per indicare tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici. Spazi anonimi e stereotipati, privi di storicità e frequentati da gruppi di persone freneticamente in transito, che non si relazionano fra di loro. Il mercato di Gioiosa, al contrario, rappresenta un “luogo”, dove certamente avvengono scambi commerciali, ma dove le persone si incontrano, relazionano, si confrontano sulle caratteristiche delle tipicità gastronomiche che qui si trovano numerose, visitano pezzi di centro storico. Lo spot, della durata di circa un minuto, sarà trasmesso da una nota emittente televisiva regionale a partire da lunedì 12 settembre per un anno intero, con sette passaggi giornalieri. La produzione del video è stata effettuata interamente a Gioiosa Ionica, grazie alla disponibilità del regista Alberto Gatto e del musicista Giorgio Seminara.

mercato_fotostorica

Lo spot promozionale del mercato domenicale si inquadra in un percorso più complessivo di rilancio, di potenziamento e di ulteriore valorizzazione del mercato stesso, uno dei simboli storici del commercio paesano, che sempre più dovrà essere in grado di attirare fruitori e visitatori esterni, desiderosi di trovare prodotti tipici, genuini in un ambiente accogliente, tranquillo ed igienico. Il tutto passa attraverso la creazione di un logo identitario, una riorganizzazione della viabilità e degli spazi dell’area mercatale, una strategia di marketing  a 360°. Il logo sarà riconosciuto e riconoscibile in tutto il territorio provinciale, dietro il quale vi è la formalizzazione di una storia e di una tradizione. La campagna promozionale si avvarrà anche di opuscoli informativi e di manifesti, che “racconteranno” la bellezza del mercato e la presenza delle tante tipicità. Vi sarà, inoltre, la creazione di eventi collegati al mercato stesso, in grado di garantire un valore aggiunto, quali ad esempio spettacoli, manifestazioni ricreative, attività ludiche e di intrattenimento per i bambini, convegni e dibattiti sui temi delle eccellenze e delle tipicità gastronomiche.

L'Assessore Lidia Ritorto

L’Assessore Lidia Ritorto

L’obiettivo di fondo è quello di fare del nostro mercato domenicale un vero e proprio centro commerciale all’aperto che sempre di più caratterizzerà l’economia gioiosana ed il suo contesto socio-culturale, con un metodo inclusivo e partecipativo tra Amministrazione comunale, consumatori, commercianti, associazioni di categoria e di promozione turistica.   

“IL MERCATO, ogni domenica a Gioiosa”.

Gioiosa Ionica, 10 settembre 2016

                                                                                                  L’Assessore al Commercio

                                                                                                                      Lidia Ritorto

CATEGORIES
TAGS
Share This