Operazione “Scuole Sicure”: A Polistena tanti investimenti da parte dell’ Amministrazione Comunale

Operazione “Scuole Sicure”: A Polistena tanti investimenti da parte dell’ Amministrazione Comunale

lavori-in-coso-di-rafforzamento-dei-pilastri-presso-edificio-brogna

OPERAZIONE “SCUOLE SICURE”
Interventi eseguiti ed in corso negli istituti scolastici con ulteriori finanziamenti per oltre 3 milioni di Euro in due anni

In questi giorni assistiamo alla pubblicazione delle statistiche sugli edifici pubblici sicuri e di quelli a rischio in Calabria. Effettivamente sul territorio calabrese non tutte le scuole sono ancora adeguate ai sensi della normativa antisismica e non solo.
Lo stato delle scuole a Polistena di primo e secondo grado di competenza comunale è di buona salute. Certamente il nostro comune alza la media delle scuole calabresi sicure, visti anche i numerosi interventi di adeguamento e ristrutturazione eseguiti negli ultimi anni in diversi plessi per un investimento complessivo di circa 2 milioni di Euro. In prossimità dell’inizio dell’anno scolastico 2016/2017, l’Amministrazione ha programmato interventi minimi di manutenzione, ma anche di più vaste proporzioni che interessano la sicurezza innanzitutto. Nel prossimo biennio saranno spesi per l’adeguamento, la messa in sicurezza e la ristrutturazione di diversi edifici, oltre 3 milioni di Euro. Per rassicurare alunni, genitori, personale delle scuole, forniamo un report degli interventi eseguiti nel tempo nelle strutture scolastiche, assicurando al contempo, sull’efficienza e l’affidabilità delle stesse. Ecco la situazione degli interventi eseguiti, in corso e dei programmi di intervento dell’Amministrazione Comunale per ogni singola scuola:
EDIFICIO SCOLASTICO: SCUOLA F. JERACE (Via Esperia)
Intervento eseguito: Ammodernamento e ristrutturazione per l’importo di 408.320 Euro (realizzato nel 2011).
Interventi previsti: Richiesta di finanziamento per ulteriore piccolo intervento strutturale (importo € 100.000 circa)
EDIFICIO SCOLASTICO: SCUOLA “SALVEMINI” (Via P. Togliatti)
Intervento eseguito: Ristrutturazione con rifacimento degli infissi per l’importo di 250.000 Euro (realizzato nel 2015)
EDIFICIO SCOLASTICO: ASILO RISORGIMENTO (Via Maestro Laruffa)
Intervento eseguito: Ristrutturazione e adeguamento sismico per l’importo di 275.000 Euro (realizzato nel 2013).
Altro Intervento eseguito: Completamento mediante installazione degli infissi e sistemazione refettorio (realizzato nel 2013) e manutenzione dell’area esterna con rifacimento marciapiedi ed area ludica per un totale di 30.000 Euro (realizzato nel 2015).
EDIFICIO SCOLASTICO: ASILO CATENA (Via Diaz)
Intervento eseguito: Efficientamento energetico con installazione di pannelli fotovoltaici per l’importo di 35.000 Euro (realizzato nel 2011)
EDIFICIO SCOLASTICO: SCUOLA CUSTODIA (Via Esperia)
Intervento in corso: Adeguamento sismico della struttura (220.000 Euro).
EDIFICIO SCOLASTICO: SCUOLA TRIESTE (Via Trieste)
Intervento eseguito: Ristrutturazione edilizia ed ammodernamento funzionale con sostituzione degli infissi ed eliminazione delle barriere architettoniche per l’importo di 350.000 Euro (realizzato nel 2015).
Intervento previsto: Richiesta di finanziamento di 400.000 Euro per il rifacimento del tetto.
EDIFICO SCOLASTICO: ASILO “VILLA MARIA” (Via Dogali)
Intervento eseguito: Ristrutturazione e completamento area esterna per l’importo di circa 300.000 Euro (realizzato nell’aprile 2011).
EDIFICIO SCOLASTICO: ASILO “VILLA MACRI” (Via P. Nenni)
Intervento previsto: Ottenuto un finanziamento regionale di 800.000 Euro (anno 2017) per l’ampliamento della struttura con realizzazione di un nuovo corpo collegato.
EDIFICIO SCOLASTICO: SCUOLA “BROGNA” (Via A. Gramsci)
Intervento in corso: Adeguamento sismico della struttura (200.000 Euro).
Interventi previsti: Due finanziamenti ottenuti, il primo regionale per l’importo di 800.000 Euro (anno 2017) ed il secondo col Patto per la Città Metropolitana per l’importo di 900.000 euro per il rifacimento del tetto, della palestra e del completamento dell’area esterna.
EDIFICIO SCOLASTICO: SCUOLA “BELA’ ” (Via F. Gullo)
Intervento eseguito: Efficientamento energetico con installazione di pannelli fotovoltaici per l’importo di 35.000 Euro (realizzato nel 2011).
Intervento previsto: Ottenuto un finanziamento regionale di 600.000 Euro (anno 2017) per la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della struttura.
EDIFICIO SCOLASTICO: EX SCUOLA VILLA da adibire ad Asilo Nido (Via P. La Torre)
Intervento eseguito: Efficientamento energetico con installazione di pannelli fotovoltaici per l’importo di 35.000 Euro (realizzato nel 2011).
Intervento previsto: Ottenuto un finanziamento col Patto per la Città Metropolitana di 200.000 Euro per l’adeguamento e la ristrutturazione.

L’Amministrazione comunale coglie infine l’occasione per augurare a tutti gli alunni, i genitori, il personale docente e non docente, i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, il migliore esordio di anno scolastico.

Polistena lì 08/09/2016

Per l’ Amministrazione Comunale
IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi

lavori-di-rifacimento-intanoco-in-corso-presso-edificio-trieste

Salva

CATEGORIES
TAGS
Share This