PCI: “Salviamo l’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea”

PCI: “Salviamo l’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea”

partito comunista pci

Dopo 33 anni, l’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (Icsaic), che ha sede all’Università della Calabria, ha sospeso la propria attività.
Questa notizia comunicata dal Presidente dell’Istituto Pantaleone Sergi desta allarme e preoccupazione per l’enorme danno che, con la chiusura dell’Icsaic, sarebbe arrecato alla cultura e alla storia calabrese.
Ed e’ davvero incredibile che in una regione dove si sperperano milioni di euro per finanziare attività e sagre paesane di scarso valore e significato, le poche istituzioni culturali di spessore e qualità, come l’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, siano costrette a chiudere per mancanza di finanziamenti, nonostante l’Icsaic sia perfino riconosciuto dalla legge regionale n. 31 dell’1 dicembre 1988.
Dobbiamo a tutti i costi impedire la chiusura dell’Icsaic. Un istituto che in tutti questi anni, sia pure con mezzi poveri e risorse scarse, ha svolto un’intensa ed apprezzabile opera di ricerca, riflessione e divulgazione sulla storia contemporanea della Calabria e sui nuovi temi della didattica della storia.
Pertanto, nel condividere la ferma denuncia del Presidente Sergi e del Direttore Masi, ci uniamo alla richiesta che da varie parti è stata presentata affinchè finalmente il Presidente della Regione Oliverio e il Presidente del Consiglio Regionale Irto si assumano le proprie responsabilità e promuovano tutte le iniziative necessarie atte a scongiurare il drammatico esito che si profila.
In tal senso riteniamo che occorre rilanciare l’Istituto ripartendo dall’inizio e cioè dando piena e concreta alla legge regionale 31/1988 che recita testualmente “La Regione riconosce negli studi di storia contemporanea della Calabria uno strumento indispensabile di sviluppo culturale, nonché di promozione civile e sociale della comunità regionale e promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza. Per la realizzazione delle finalità di cui alla presente legge è stanziata annualmente una somma idonea a far fronte alle attività dell’Istituto Calabrese per la storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, che persegue statutariamente le finalità di cui al precedente articolo, svolgendo studi e ricerche, acquisendo, conservando e mettendo a disposizione della collettività materiale librario e di archivio, nonché collaborando all’eventuale organizzazione di specifiche attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione.”
Oliverio e Irto non devono fare altro che attuare la legge che esiste ed è vigente. Non sono ammessi né alibi né giustificazioni di sorta.
Noi comunisti vigileremo affinchè la Calabria non subisca un nuovo scippo.
Reggio Calabria, 08.09.2016

MICHELANGELO TRIPODI
(COORDINAMENTO REGIONALE PCI)

Salva

CATEGORIES
TAGS
Share This