Prefettura CZ: incontro Protezione Civile su pianificazione emergenze adottate dai Comuni

Prefettura CZ: incontro Protezione Civile su pianificazione emergenze adottate dai Comuni

Protezione Civile Calabria – Si svolge oggi lunedì 26 settembre presso la Sala del Tricolore della Prefettura di Catanzaro la riunione convocata dal Prefetto Luisa Latella, d’intesa con il dirigente della Protezione Civile della Regione Calabria, Carlo Tansi, al fine di verificare lo stato delle pianificazioni di emergenza adottate dai comuni per fronteggiare e, ove possibile, prevenire le condizioni di criticità connesse al rischio sismico, idrogeologico e idraulico, al rischio incendi boschivi e di interfaccia e al rischio neve.

Carlo Tansi, Capo della Protezione Civile Regione Calabria

Carlo Tansi, Capo della Protezione Civile Regione Calabria

I Piani di emergenza costituiscono infatti lo strumento fondamentale per individuare le azioni da porre in essere in modo coordinato per far fronte agli eventi calamitosi durante le fasi emergenziali. All’incontro convocato dal Prefetto Latella parteciperanno i prefetti delle province calabresi e il dirigente e funzionari della Protezione Civile della Regione Calabria, nonché sindaci, rappresentanti di vigili del fuoco e forze dell’ordine e associazioni di volontariato di protezione civile.
Durante l’incontro sarà trattato anche il problema della vulnerabilità degli edifici pubblici (scuole, ospedali, ecc.). A tal fine è stato invitato all’incontro il Prof. Alfonso Vulcano, Ordinario di Ingegneria Sismica presso l’Unical e esperto di caratura internazionale di vulnerabilità sismica.
Già nel febbraio scorso la Protezione Civile della Regione Calabria aveva iniziato a trattare questi argomenti istituendo una commissione di lavoro che ha coinvolto circa 40 unita di personale specializzato distribuito per ambiti territoriali.

CATEGORIES
TAGS
Share This