Al Piria di Rosarno Info Day “Progetta il tuo futuro”

Al Piria di Rosarno Info Day “Progetta il tuo futuro”

Organizzato dalle associazioni “Un Ponte per l’Europa” ed Eurokom con l’Edic Calabria&Europa, in collaborazione con  l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” diretto dalla prof.ssa Maria Rosaria Russo, si terrà il prossimo 8 ottobre a Rosarno l’info day “Progetta il tuo futuro – Terza edizione”,  rivolto alle ultime  classi degli Istituti di Istruzione Superiore della Piana di Gioia Tauro.

Un appuntamento, che, dopo le tappe degli scorsi anni a Palmi e Oppido Mamertina, propone dalle ore 09.00 alle ore 13.00 c/o l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” un’importante occasione di approfondimento per i giovani che dovranno a breve scegliere il loro futuro dopo la scuola superiore. Tante le tematiche che saranno affrontate a partire dalle novità introdotte dal Programma Garanzia Giovani e dal Jobs Act. Quindi  per tutti coloro che vogliono orientarsi nel variegato sistema della formazione, del lavoro saranno vagliate le opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea. Verrà approfondito, in particolare, durante la tavola rotonda dedicata il tema dell’imprenditorialità giovanile. 

Dalle ore 10.00 infatti si svolgerà la tavola rotonda Imprenditoria Giovanile, alla quale parteciperanno le istituzioni locali e il Sindaco del comune di Rosarno Avv. Giuseppe Idà rappresentanti dell’organizzazioni imprenditoriali calabresi tra cui Acli terra Calabria con il presidente Giuseppe Campisi, esperto politiche del lavoro; il Desk Enterprise Europe Network/Unioncamere 5  con la responsabile Porzia Benedetto;  Confagricoltura – ANGA con il presidente del comparto Giovani  Giuseppe Barbaro e Confindustria Provincia di Reggio Calabria anch’essa rappresentata dal Gruppo Giovani con il Presidente Samuele Furfaro. A introdurre i lavori, che saranno diretti dalla responsabile dell’Edic “Calabria&Europa” Alessandra Tuzza, le Associazioni Eurokom, Un ponte per l’Europa e la Dirigente dell’istituto R. Piria

Sempre nella mattinata  a partire dalle ore 9.00, presso la palestra dell’Istituto, verranno allestiti degli spazi  espositivi, suddivisi in aree di interesse (istruzione e formazione, news dei Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità) al fine di far conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, europeo quali: l’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego, i programmi dell’Unione Europea.

locandina-08-ottobre-info-day

CATEGORIES
TAGS
Share This