Ilario Ammendolia scrive al Direttore di Ciavula: “Voglio salvare il Progetto Paese”

Ilario Ammendolia scrive al Direttore di Ciavula: “Voglio salvare il Progetto Paese”

In riferimento al gossip politico della Carcarazza pubblicato ieri sera (QUI) abbiamo ricevuto una lettera dell’ex Sindaco di Caulonia Ilario Ammendolia che pubblichiamo di seguito:

tucci ammendolia

Caro direttore,
le fotografie che hai così gentilmente e simpaticamente pubblicato dimostrano una sola cosa e cioè che io in politica non ho mai avuto nemici. Avversari sì! Interlocutori pure! Nemici mai.
Non tutti possono capirlo ed infatti , in passato, non tutti l’hanno capito.
Ricordo un episodio lontano. Era il 1983.Circa quaranta anni fa! Io ero sindaco e quell’anno decidemmo di festeggiare la Pasquetta con l’intero gruppo dirigente dei nostri avversari politici.
Ero assolutamente consapevole che nel mio schieramento qualcuno si sarebbe “arrabbiato” ma era il prezzo da pagare per liberare la politica cauloniese ad un ricorrente imbarbarimento.
Gli scontri personali, con la politica non hanno avuto mai nulla da fare. Non per nulla i vecchi e sclerotizzati gruppi dirigenti hanno sempre teso a personalizzare lo scontro per nascondere un sostanziale vuoto ideale, politico e culturale.
La prima campagna elettorale amministrativa a cui ho partecipato (non ero ancora elettore) s’è svolta nel lontano 1964 ma conservo ricordi di altre ancora precedenti.
Ho assistito ai comizi pieni di insulti, di allusioni, di ingiurie che gli schieramenti si scambiavano senza pietà, senza decoro , senza dignità, senza alcun rapporto con i problemi reali del paese.
Ho giurato a me stesso che io a quel livello non mi sarei mai abbassato.
Sono passati tanti anni. Ho avuto alti e bassi, cadute di stile e momenti dignitosi ma quantomeno su questo punto, ho mantenuto sempre la barra dritta senza alcun tentennamento .

ammendolia cagliuso belcastro
Quando è stato necessario e per quanto mi è riuscito ho sostenuto lo scontro duro nelle strade, sulle piazze, sui giornali e nelle istituzioni senza mai incitare all’odio personale.
Oggi i tempi sono cambiati ma continuo a credere alle parole di Pietro Nenni e cioè che la “politica si può fare con i sentimenti ma mai con i risentimenti!”
Molti dei miei amici più cari non hanno mai avuto i miei stessi ideali politici ed oggi ripensando a tanti avversari politici che ormai non sono più su questo mondo, ne avverto la mancanza .
Ti dirò un segreto, anche ieri, nella cena a cui si riferiscono le foto pubblicate sul tuo giornale accennando alle persone di Caulonia che ricoprono incarichi istituzionali su un fronte politico opposto al mio ( si fa per dire) ho detto che a loro mi sento legato da rapporti di simpatia e di affetto. I miei commensali lo possono confermare!
Di cosa abbiamo parlato?
Personalmente sono interessato a salvare il “Progetto Paese” che- a mio parere- è quanto di più popolare e di Sinistra la politica abbia prodotto in questo dopoguerra. Non riguarda le opere pubbliche ma corrisponde a ciò che i principi fondamentali sono per la Costituzione.
Un insieme di valori, di buone pratiche, di scelte che tendono ad unire il Paese, a dare una identità, a ricollegarlo con la sua storia, a compiere la scelta degli ultimi , a praticare l’onestà e la democrazia reale piuttosto che predicarla.
Ti posso assicurare che durante la cena non s’è neanche accennato a “liste” , “incarichi” “sindaco” ed “assessori”.

campisi ammendolia - Copia
Nonostante non abbia nulla da chiedere ad alcuno e sempre molto da imparare, continuo a sostenere che un piccolo paese come il nostro non debba mai essere una giungla, se così fosse, la qualità della vita si abbasserebbe notevolmente per tutti.
Non saprei dire se ci sono riuscito ma ho sempre aspirato ad essere un uomo libero ed in questa ottica ho cercato di vivere la mia vita. Libero da condizionamenti e da ipocrisie, libero da falsi moralismi, libero di parlare con tutti. E ciò può farlo solo chi ha la coscienza pulita e non deve recitare su copioni scritti da altri.
Grazie per la foto, anche perché mi ha dato la possibilità di sviluppare un ragionamento.
La pizza era buona anche se io di sera dovrei mantenermi leggero.
Un abbraccio

Ilario Ammendolia

CATEGORIES
TAGS
Share This