Gioiosa Ionica: Italo Cucci incontra gli studenti il 15 ottobre

Gioiosa Ionica: Italo Cucci incontra gli studenti il 15 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo dalla “Consulta Associazioni di Gioiosa”

CLUB UNESCO PROPONE UNA IMPORTANTE INIZIATIVA DI CULTURA MODERNA PER I GIOVANI CHE VOGLIONO SAPERE SEMPRE DI PIU’ SULLA COMUNICAZIONE E SUL GIORNALISMO.
UNA OCCASIONE DI ALTISSIMO LIVELLO L’INCONTRO CON UNO DEI PIU’ GRANDI GIORNALISTI ITALIANI ITALO CUCCI IN COLLABORAZIONE CON TONINO RAFFA, MITICO RADIOCRONISTA SPORTIVO DELLA RAI.
L’INIZIATIVA SI SVOLGERA’ ALLE ORE 9,30 DI SABATO 15 OTTOBRE PRESSO L’AUDITORIUM COMUNALE ED E’ PRINCIPALMENTE DEDICATA AGLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO DI GIOIOSA JONICA, DELL’ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO DI MARINA DI GIOIOSA ED ALLE TERZE CLASSI DELLA SCUOLA MEDIA.
Condividiamo in pieno questa illuminante ed intelligente iniziativa di produzione culturale di primo livello messa a disposizione dei giovani. Un gran merito dunque al Club Unesco ed ai Dirigenti Scolastici che hanno dimostrato moderna apertura agli interventi esterni per il bene dei ragazzi, “sfruttando” benissimo la presenza sul territorio di Italo Cucci, un giornalista che non si risparmia di passare ai ragazzi tutta la sua esperienza e l’importanza della comunicazione e del giornalismo, purchè fatti in modo corretto e serio, per come merita il pubblico dei lettori e degli ascoltatori.
Un merito va ascritto anche all’Amministrazione Comunale per aver scelto di patrocinare questa produttiva iniziativa.

Nel pomeriggio, alle ore 18,00 presso Palazzo Amaduri, Italo Cucci presenterà il libro sul fondatore della mitica “Ferrari”, Enzo Ferrari, dal titolo “Ferrari Segreto, il mito americano”, sempre con l’intervento di Tonino Raffa.
leggendario Enzo Ferrari “

Ed il plauso UNESCO-Pro Loco (facente parte della Consulta delle Associazioni) a questo punto della stagione in cui si tirano le prime somme, deve essere ulteriormente esteso proprio per questa ennesima iniziativa culturale che arricchisce l’attività annuale sinora svolta, che conta più di venticinque iniziative (molte della quali fatte a Palazzo Amaduri), tutte di elevata qualità, con temi di attualità, che hanno registrato la presenza di grandi scrittori e personaggi di livello nazionale a Gioiosa Jonica e nella Locride, che hanno lasciato segni molto profondi ed utili per la comunità..locandina-libro-italo-cucci-2

Questo lo stralcio del comunicato stampa, nella parte in cui si motiva l’organizzazione dell’iniziativa con gli studenti.

INCONTRO
Scuola e comunicazione nell’era di internet
Giornalismo e Comunicazione

La rivoluzione tecnologica innescata dal web e dai social network, ha accentuato l’uso quotidiano di nuovi strumenti informatici entrati prepotentemente nelle famiglie.
Tali strumenti (in particolare smartphone e tablet), sono ormai comunemente utilizzati anche in tenera età, con la conseguenza che molti ragazzi si trovano precocemente proiettati verso una realtà virtuale che non sempre conoscono in maniera adeguata e che può anche nascondere dei pericoli di cui non hanno consapevolezza.
L’insegnamento dell’uso consapevole delle nuove tecnologie risponde, per le istituzioni scolastiche, a fondamentali esigenze formative, trasversali ad ogni disciplina, finalizzate a creare efficaci ambienti di apprendimento multimediali e ad integrare diritti e doveri della società digitale nell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, secondo precisi obiettivi educativi e valori sociali, quali l’autonomia e il pensiero critico, la consapevolezza, la responsabilità, la partecipazione.
Per questi motivi è stato organizzato l’incontro con i ragazzi delle scuole del territorio approfittando della presenza del Direttore Italo Cucci (scrittore, giornalista e opinionista delle maggiori testate televisive e carta stampata) e di Tonino Raffa (giornalista RAI, “voce” di “tutto il calcio minuto per minuto” e radio-telecronista sportivo) autorevoli e competenti esperti in materia.
I ragazzi presenti all’iniziativa di sabato mattina, rappresentano l’immediato futuro delle nuove generazioni ed hanno l’esigenza di farsi chiarire in modo semplice alcuni importanti aspetti che dovranno affrontare nel loro approccio con la comunicazione, per essere “allenati” a vivere in una società ormai sempre più condizionata dall’interscambio di migliaia informazioni che viaggiano in tempo reale e tra le quali non è facile orientarsi.
Non si tratta infatti solo di allenare i ragazzi a sviluppare e a rafforzare le abilità e le conoscenze sugli aspetti strumentali delle tecnologie digitali (questo compete alla scuola), ma soprattutto di motivarli a praticarle e a viverle con consapevolezza.
Stimolare i ragazzi a un corretto uso dei social network
Consigli sulle “TECNICHE E LINGUAGGIO GIORNALISTICO”, per consentire ai ragazzi di esprimersi con creatività e responsabilità; stimolare i ragazzi alla lettura, all’apprendimento delle notizie, a scrivere secondo le regole della comunicazione giornalistica; progettare e collaborare alla realizzazione di obiettivi comuni.

Nicodemo Vitetta
Presidente
Club per l’UNESCO

 

CATEGORIES
TAGS
Share This