La campagna overthefortress passerà da Gioiosa Ionica

La campagna overthefortress passerà da Gioiosa Ionica

Campagna #overthefortress: in partenza un viaggio di due mesi dalla Sicilia a Roma dentro e oltre la rotta del Mediterraneo centrale – 40 tappe, 3.400 chilometri, un camper attraverso i territori degli sbarchi e del sostegno dal basso
Parte da Pozzallo il 31 ottobre un viaggio in camper che toccherà Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Lazio terminando a Roma il 22 dicembre.overthefortress
La Campagna #overthefortress, iniziata con l’osservazione dei flussi migratori lungo la Balkan Route nell’agosto 2015, si sposta in territorio italiano per mettere in evidenza le situazioni territoriali in cui si trovano i migranti e la realtà che incontrano.
Gli sbarchi in Italia (circa 153.000 persone secondo UNHCR) dimostrano che la rotta Mediterranea, in questo momento, è il solo varco aperto e, d’altro canto, il flusso migratorio dal nord Africa è da considerarsi strutturale. Ogni politica di accoglienza quindi va impostata con visione di lungo periodo, è tempo di superare l’approccio limitativo dell’emergenza.
Gli attivisti in viaggio incontreranno i migranti che vivono nei campi informali attorno agli Hub e CARA, i lavoratori nelle campagne costretti alla vita nei ghetti, le realtà sociali che si organizzano per dar loro supporto, raccogliendo testimonianze e narrando pratiche attive con una moltitudine di esperienze di buona accoglienza, troppo spesso dimenticate e poco valorizzate.
Durante il viaggio produrranno report multimediali, dirette video ed al termine il materiale raccolto sarà editato producendo un reportage multimediale collettivo.
La Campagna #overthefortress è interamente autofinanziata, questo progetto si sostiene unicamente grazie ad una campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma Produzionidalbasso: http://linkpdb.me/12469.
Conferenza stampa lunedì 31 ottobre ore 11 presso il Porto di Pozzallo
Per approfondire:
articolo tratto dal sito del Progetto Melting Pot Europa: http://goo.gl/8vU00f mappa del viaggio con indicazione delle attività e delle mete: https://goo.gl/4lkLhY
Contatti:
Segreteria Organizzativa #overthefortress overthefortress@meltingpot.org
+39 348 248 3727

CATEGORIES
TAGS
Share This